martedì 23 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

5 modi per promuovere lo sviluppo cognitivo dei pbambini

Lo sviluppo cognitivo è il modo in cui un bambino apprende, acquisisce conoscenze e interagisce con l’ambiente circostante. Diverse abilità cognitive vengono acquisite quando un bambino raggiunge determinate pietre miliari dello sviluppo, ma un bambino di qualsiasi età trarrà beneficio da attività che promuovono l’apprendimento attivo. Come genitore, puoi incoraggiare lo sviluppo cognitivo di tuo figlio nelle aree della memoria, della concentrazione, dell’attenzione e della percezione incorporando semplici attività nelle routine quotidiane.

Ecco 5 semplici modi in cui puoi aiutare lo sviluppo cognitivo di un bambino

1. Cantare a lungo

Cantare canzoni con i bambini e incoraggiali a cantare insieme voi. Cantare regolarmente le loro canzoni preferite a casa e in macchina e alla fine potrebbe iniziare a cantare da soli. Questa attività aiuta a promuovere la memoria e l’identificazione delle parole.

2. Identificare i rumori

Chiedi ai bambini di identificare i rumori che sentono durante il giorno (ad es. il canto di un uccellino, il clacson, l’acqua corrente o la lavastoviglie). Inizieranno a capire come i suoni si relazionano agli oggetti nel suo ambiente quotidiano.

3. Insegnare l’alfabeto

Aiutate i  bambini a identificare le lettere cantando insieme, ad esempio, la “Canzone dell’alfabeto”, leggendo libri sull’alfabeto e giocando con i puzzle dell’alfabeto.

Ecco un esempio di un gioco facile per aiutare i bambini a imparare le lettere:

Ritagliare i singoli quadrati che presentano ogni lettera dell’alfabeto scritta con colori vivaci.

Mescolarli e fissarli su varie superfici della casa.

Scorrete l’alfabeto con i bambini e incoraggiateli a cercare in casa per trovare la lettera successiva e fissatele nel muro in ordine.

Al termine, lasciate le lettere dell’alfabeto in ordine sul muro finché non siete pronti per giocare di nuovo.

4. Esercitarsi a contare

Identificate le opportunità durante il giorno per esercitarsi a contare. Contate il numero di scarpe nell’armadio dei bambini quando si vestono o il numero di scivoli nel parco giochi quando andate al parco. Potreste presto scoprire che state contando tutto!

5. Giocare con forme e colori

Identificate forme e colori quando interagite con i bambini. Potreste dire “Quella è una palla rotonda blu” quando giochi nel cortile o “Quel segnale è un ottagono rosso” quando vi avvicinatr ad un segnale di stop. Man mano che crescono, potete chiedergli di descrivervi degli oggetti.