giovedì 02 Maggio, 2024
16.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

27 dicembre: il Molise diventa regione

Il 27 dicembre del 1963 il Molise si stacca definitivamente dall’Abruzzo, diventando ufficialmente la ventesima regione italiana; ciò avvenne con la modifica dell’articolo numero 31 della costituzione, modificato affinché le due regioni fossero scisse. Si tratta dell’unico caso nella storia della Repubblica Italiana di formazione di due nuove regioni per distacco da un’unica regione.

Il Molise è la seconda regione più piccola dello Stivale dopo la Valle D’Aosta. 

Con l’Unità d’Italia del 1860,  venne diviso in diciannove regioni e il Molise è accorpato all’Abruzzo. 

Un primo tentativo di indipendenza si ebbe nel 1946, anche se già nel 1806 il re di Napoli, Giuseppe Bonaparte, istituì la provincia di Campobasso, ciò a sottolineare che la storia della regione ha inizio nell’Ottocento. Ricordiamo che in quel periodo la denominazione era Campobasso Molise, intesa in senso “moderno”. 

Al primo traguardo dell’autonomia molisana si aggiungeva, il decreto di Gioacchino Murat del 4 maggio 1811 con il quale ai distretti di Campobasso ed Isernia, si affiancavano quello Basso Molisano di Larino.

Inizialmente la nuova regione, il Molise, venne definita regione – urbana per una serie di questioni di tipo sociale e culturale.

Nonostante ciò, la divisione del Molise dall’Abruzzo divenne ufficiale il 27 dicembre del 1963. Oltre alla modifica dell’articolo costituzionale, fu applicata una deroga alla norma che prevedeva un milione di abitanti come numero minimo per formare una regione.

La proposta di scissione fu presentata del senatore Giuseppe Magliano di Larino, sostenuta dai parlamentari provenienti dal territorio molisano. 

Quel 27 dicembre del 1963 fu un vero e proprio trionfo democratico. L’indipendenza era fortemente richiesta e voluta dagli abitanti di quelle che oggi sono due regioni distinte. Naturalmente non mancarono i dissensi, ancora oggi si parla di possibili “riunificazioni”.

Il processo che portò alla divisione fu un di carattere politico – istituzionale, caratterizzato da proposte di legge, comitati interpartitici e convegni, che portarono, il 27 dicembre alla separazione del Molise dall’Abruzzo.