11.3 C
Napoli
lunedì, 28 Novembre 2022

12 novembre 1929 nasce Grace Kelly – attrice, principessa, icona senza tempo

Da non perdere

12 novembre 1929 nasce Grace Kelly – attrice, principessa, icona senza tempo

Nasce il 12 novembre 1929 a Filadelfia, in Pennsylvania, USA da John Brendan Kelly Sr., campione olimpico di canottaggio e Margaret Majer, prima donna insegnante di educazione fisica alla University of Pennsylvania, Grace Kelly.

Grace Kelly – l’attrice

Si racconta che Grace, fin da giovane, abbia subito il fascino del cinema e del teatro. Lo zio George Kelly era un noto commediografo, sceneggiatore e Premio Pulitzer. Nel 1947 Grace Kelly si iscrive all’Accademia di Arte Drammatica. Dopo gli studi, Grace ottiene la sua prima parte nel film del 1951: “14° ora”. In pochi anni recita al fianco degli attori più in voga del momento: Gary Cooper, Clark Gable, Ava Gardner, James Stewart, Ray Milland, Bing Crosby.

Diviene la musa del genio Alfred Hitchcock, che la sceglie come protagonista per alcune sue pellicole come “La finestra sul cortile”, “Caccia al ladro”, “Alta società” o “Il cigno”. Ed è proprio sul set di uno dei film di Hitchcock, “La caccia al ladro”, girato a Monaco, che Grace Kelly conosce il suo futuro sposo Ranieri di Monaco.

Grace Kelly – la principessa

Nel 1956 Grace Kelly sposa Ranieri III e diviene la principessa di Monaco. Si conclude così la sua breve (ma di successo) carriera da attrice hollywoodiana, ed inizia la sua vita da principessa.

Il giorno del suo matrimonio, il 19 aprile 1956, la principessa indossava un abito disegnato per lei dalla costumista premio Oscar Helen Rose. Per l’abito vennero usati 45 metri di seta e 274 metri di pizzo belga antico. Il matrimonio fu seguito da più di 30 milioni di spettatori nel mondo e negli anni seguenti la coppia divenne una presenza abituale nelle cronache mondane.

Gossip e frivolezze a parte, Grace Kelly si impegnò molto nel suo ruolo di principessa. Fu lei a risolvere la crisi diplomatica tra la Francia e il Principato nel 1962. Ha inoltre contribuito a rendere Monte Carlo una meta di vacanza di lusso e divertimento, ambito da molte celebrità.

Grace Kelly – icona senza tempo

Cardigan in lana pregiata, maglioni in cashmere, abiti in seta, ed ancora, gonne lunghe, pizzo all over, capi su misura avvitati, abbinati a perle e alle immancabili ”Kelly bag”, così rinominata in suo onore (la famosissima borsa in pelle di Hèrmes).

Numerose le mostre sulla vita e sui vestiti di Kelly, tra cui una al celebre Victoria and Albert Museum di Londra nel 2010, dove fu esposto il suo guardaroba.

Nel 2016, Forbes l’ha inclusa nella lista delle 10 icone della moda.

12 novembre 1929 nasce Grace Kelly – attrice, principessa, icona senza tempo

Il decesso

Il 13 settembre 1982 Grace Kelly fu vittima di un gravissimo incidente stradale. Con lei la figlia Stéphanie, che sedeva accanto e che riuscì a salvarsi. La principessa fu immediatamente trasportata all’ospedale. Tuttavia ogni tentativo di salvataggio fu inutile, Grace Kelly morì alle 22:30 del giorno seguente.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli