giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

11 settembre 1961: nasce il WWF

L’ 11 settembre è una data storicamente pesante, purtoppo ricordata per motivi tragici per il mondo occidentale, ma è anche la data in cui nasce, nel 1961, il WWF.

Questo acronimo noto a tutti gli amanti della natura e degli animali, e non solo, sta ad indicare World Wide Fund for Nature, che in italiano significa letteralmente “fondo mondiale per la vita selvatica”, dove con vita selvatica si intende la  “natura”.

Quest’associazione nata per scopi benefisci conta oggi più di 5 milioni di soci distribuiti in 5 continenti e progetti per la conservazione della natura in oltre 100 paesi.

Simbolo del WWF il Panda Gigante, disegnato dal naturalista conservazionista e pittore sir Peter Scott, una delle specie animali che rientra tra quelle a più alto rischio di estinzione.

Il marchio dell’associazione sta ad indicare impegno concreto verso i problemi dell’ambiente, ma anche positività verso il futuro dell’uomo e del futuro del pianeta.

Come e quando nasce il WWF

Questa associazione nasce su iniziativa di Julian Huxley,  a cui si aggiunsero i patrocini di Bernardo dei Paesi Bassi, di Filippo d’Edimburgo (il compianto marito della reginaElisabetta II ) e altri.  Tra i “padri fondatori” troviamo anche a Guy Montfort e il finanziere e filantropo statunitense Godfrey Anderson Rockefeller.

Alla sua fondazione venne scelta come forma giuridca quella di charitable trust (associazione) per scopi di beneficenza.

I pricipi e i progetti del WWF

Il principio che portò alla fondazione del WWF, doicevamo, è la salvaguardia dell’ambiente, la sua mission è infatti quella di “bloccare la degradazione dell’ambiente naturale del pianeta e di costruire un futuro in cui l’uomo vivrà in armonia con la natura“. Per ragiungere questo scopo le azioni necessarie individuate da quasto ente erano e son ancora oggi:

  • la salvaguardia della biodiversità;
  • la sostenibilità dell’utilizzo delle risorse naturali;
  • la promozione di misure che puntino alla riduzione dell’inquinamento e degli sprechi di risorse.

Al fine di raggiungere questi obbiettivi i progettiad oggi porati avanti dal WWF sono tantissimi e vedono il coinvolgimento di tantissime persone.