mercoledì 01 Maggio, 2024
16.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Spal-Napoli: formazioni, precedenti e curiosità

Oggi 12 maggio ore 18 allo Stadio Mazza di Ferrara avrà luogo il match Spal-Napoli, uno scontro che non ha molto da chiedere alla classifica, tanto è vero che le due compagini hanno ormai raggiunto gli scopi preposti ad inizio campionato. La squadra padrona di casa, allenata da mister Semplici, grazie soprattutto ad un brillante girone di ritorno, può dirsi matematicamente salva con tre giornate d’anticipo; il Napoli di Ancelotti, pur dovendo rinunciare ancora una volta all’ambito tricolore, è certo non solo del secondo posto dietro la capolista Juventus, ma anche della sua qualificazione in Champions League. Ma proprio perchè si tratta di due squadre che s’affronteranno “vis à vis”, senza alcuna ansia da prestazione legata all’esito del match, può prospettarsi un incontro ricco di spettacolo. Dirige il match l’arbitro Abbattista di Molfetta.

Leonardo Semplici dovrebbe scendere in campo con lo stesso 3-5-2 della scorsa giornata contro l’ormai retrocesso Chievo. In porta ci sarà Viviano, protetto da una difesa composta da Cionek (a sostituzione di Bonifazi), Vicari e Felipe. A centrocampo Murgia, Missiroli e Kurtic, che però resta in dubbio a causa di una piccola contusione al piede; al suo posto potrebbe subentrare Valoti. Sulla fascia destra agirà Lazzari, mentre su quella sinistra Fares. Tandem d’attacco formato da Petagna e Floccari.

Carlo Ancelotti, invece, opterà per il consueto 4-4-2. Fuori Ospina, che ha chiesto un permesso per motivi familiari, a difesa dei pali ci sarà A. Meret; davanti a lui una linea difensiva composta da Malcuit a destra, Ghoulam a sinistra e Kuolibaly e Luperto centrali. Ritorna dal primo minuto Callejon a centrocampo, affiancato da F. Ruiz, Allan e Zielinski. In attacco potrebbe dare forfait Mertens, a causa di un fastidio muscolare avvertito in settimana, mentre è certa l’assenza del napoletano Lorenzo Insigne. Davanti dunque Milik, probabilmente insieme a Younes.

Spal e Napoli si sono scontrate in Serie A ben 31 volte. Le statistiche contano 17 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte degli azzurri. Sono 48 le reti insaccate dai napoletani, mentre 41 quelle subite negli scontri precedenti. I partenopei hanno affrontato l’ultima volta la Spal il 22 dicembre 2018 allo Stadio San Paolo: un match conclusosi soltanto 1-0 grazie al goal al 45′ di R. Albiol. Il 23 settembre 2017 il Napoli vince anche in trasferta al Mazza con il risultato di 2-3: goal di Schiattarella e Viviani per i primi; Insigne, Callejon e Ghoulam per i secondi.

Raffaella Starace
Raffaella Starace
Laureata in Lettere Moderne, classe '91. Nutre una forte passione per il calcio e per il "suo" Napoli, ma anche per il fantacalcio. Ama fare lunghi viaggi alla ricerca di nuove culture e tradizioni. Nel tempo libero c'è la musica latina e Tiziano Ferro a farle compagnia.