venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Zitromax: esaurite le scorte da Nord a Sud

Zitromax esaurite le scorte nelle farmacie italiane; il farmaco è introvabile e purtroppo ciò causa molte problematiche, essendo un farmaco usato per la cura del covid sia in ospedale che a casa.

La difficoltà del reperimento è dovuta alla grande richiesta di queste ultime settimane, dovuto all’incremento dei contagi che crescono raggiungendo picchi molto alti.

La pandemia corre, ed è risaputo, quindi ora più che mai c’è la necessità di reperire il farmaco, da usare per le persone contagiate da Covid-19 ospedalizzate e non.

Secondo quanto si apprende a mancare sarebbe la molecola necessaria per la produzione del farmaco, il cui utilizzo è fondamentale nel trattamento del Virus.

Zitromax: introvabile in tutta Italia

L’antibiotico è utilizzato soprattutto per contrastare le gravi infezioni batteriologiche tipiche della patologia.

A complicare ulteriormente la situazione è l’irreperibilità, oltre che dello Zitromax, anche di quella serie di farmaci generici equivalenti contenenti il principio attivo azitromicina, diventati introvabili.

Una situazione difficile da gestire, sottoposta all’attenzione dell’agenzia italiana del farmaco che si spera possa intervenire il prima possibile per risolvere questa grave situazione.

L’assenza di prove di efficacia nel trattamento di pazienti Covid-19 non consente di raccomandare l’utilizzo dell’azitromicina, da sola o associata ad altri farmaci con particolare riferimento all’idrossoclorochina, al di fuori di eventuali sovrapposizioni batteriche”, precisa l’Aifa in una scheda dedicata all’uso del farmaco nella terapia dei pazienti adulti con coronavirus.

Dunque, mentre l’Italia sta vivendo il pieno della quarta ondata pandemica, e si lavora senza sosta per proseguire con le vaccinazioni, crescono gli appelli soprattutto da parte delle mamme, per reperire l’antibiotico.
Lo Zitromax è usato come detto, sia per prevenire e trattare l’insorgenza di batteri, sia per trattare il Covid nei bambini under 12.

Irreperibile in tutta Italia, da Nord a Sud, la criticità maggiore si registra nella capitale.

In affanno anche altre città italiane, tra le quali Napoli, dove trovare una confezione di Zitromax è impossibile, così come a Brescia, Milano e Trento.

Intanto, mentre scatta la solidarietà online, specie tra le mamme che si appellano alla gentilezza altrui, alcuni medici fanno sapere che in realtà il farmaco potrebbe essere sostituito da qualcos’altro.

Intanto l’emergenza continua, la reperibilità del farmaco fino ad ora più utilizzato, in questo specifico momento, scende ogni giorno, causando molte preoccupazioni tra chi lo cerca e chi invece ne necessita perché affetto da Covid.