sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Zalando lancia la campagna contro gli stereotipi

Zalando esprime tutto il suo desiderio di annullare gli stereotipi per accogliere gli “zerotipi”, neologismo che stimola alla pienezza della propria libertà, ovviamente attraverso gli abiti.

L’ultima campagna di Zalando in occasione della nuova collezione in uscita il 23 febbraio per la bella stagione porta lo slogan “Goodbye Stereotypes, Hello Zerotypes”.

Lo spot, realizzato dall’agenzia “Mother” di Londra, sotto la direzione di Leila e Damien di Blink, si apre con “Salted Caramel Ice-cream”, canzone dei Metronomy. Uomini e donne connotati da provenienza, genere, ed estrazione sociali diversi passano un pomeriggio spensierato in un Luna Park.

In principio, compaiono tutti gli stereotipi sulla coppia, il genere e lo stile. Un ragazzo tenta la fortuna e cerca con le sue abilità di vincere un peluche al tiro al piattello per la sua metà. Le donzelle, in pendant con lo zucchero filato, indossano vestiti rigorosamente rosa. Ma lo scenario si ribalta assieme ad un giro di giostra: le giovani assumono tratti androgini, vestendo completi maschili ed il peluche non è più per la bella ma per il bello.

Una campagna che intende sorvolare le impostazioni comuni e le imposizioni culturalmente inculcate a favore di una completa libertà di espressione tramite l’outfit scelto.

In questo scenario il rapper Achille Lauro ha senz’altro modo di essere citato, con la sua apparizione al festival di Sanremo. Ogni serata in una mise differente ha cercato proprio di perseguire questo fine, superare i dogmi che affliggono la società e provocare chi proprio non riesce ad accettare quella che oggi più che diversità è da considerarsi la normalità.

“Non dovremmo indossare qualcosa solo perché ci sta bene, dovremmo indossare solo quello che ci fa stare bene”, sostiene un modello nel backstage della campagna che punta a demolire gli stereotipi, mentre ha indosso un abito in pizzo. O, volendo affermare lo stesso concetto alla Lauro, “me ne frego”.

Rosalba Caramiello
Rosalba Caramiello
Giovane psicologa clinica laureatasi all'Università di Roma "La Sapienza" ed educatrice, appassionata di giornalismo e fotografia.