4shared
8.4 C
Napoli
martedì, 25 Gennaio 2022

XVI Congresso nazionale di scienze planetarie

Da non perdere

Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.

A partire dallo scorso 3 febbraio e fino al prossimo 7 febbraio 2020 si terrà presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova il XVI Congresso Nazionale di scienze planetarie.

Locandina
Locandina

Si tratta di un evento nazionale che nasce con lo scopo di riunisce la comunità scientifica e tecnologica nazionale coinvolta nelle ricerche e nelle missioni spaziali dirette ai corpi celesti del nostro Sistema solare e alla ricerca di pianeti attorno ad altre stelle. Gli esperti si riuniscono a Padova per discutere di pianeti, satelliti ecc… la comunità planetologica italiana sembra pronta ad accogliere le sfide future che vanno dall’esplorazione marziana, alla difesa del nostro pianeta dal rischio degli impatti cosmici fino a comprendere lo studio dei sistemi extrasolari. Durante il congresso avrà luogo anche un seminario di formazione per giornalisti scientifici organizzato con la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, dal titolo “Le Scienze Planetarie tra comunicazione e divulgazione”. Le tematiche che verranno trattate al Congresso sono: Pianeti e satelliti; Planetologia sperimentale e di laboratorio; Astrobiologia; Piccoli Corpi; Pianeti e sistemi extrasolari; Meteore, meteoriti e polvere interplanetaria; Dinamica dei corpi celesti naturali e artificiali; Strumentazione; Strumentazione spaziale e strumentazione per telescopi per osservazione di pianeti e esopianeti.

Il Congresso Nazionale di Scienze Planetarie è organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, dall’INAF-Osservatorio di Padova e dall’INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli