giovedì 18 Aprile, 2024
16.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

World Standards Day, la Giornata mondiale della normazione

Il valore e la rilevanza delle organizzazioni sono davvero smisurate, divenute tali sempre di più nel corso degli anni. La progettazione e la sistemazione, infatti, rappresentano le fondamenta sia del tessuto sociale odierno, sia di quello ormai passato. Per questo motivo, il 14 ottobre di ogni anno si celebra la World Standards Day, la Giornata mondiale della normazione, un modo per omaggiare i numerrosi sperti di tutto il pianeta, intenti a stipulare accordi tecnici volontari, sotto forma di norme internazionali.

Durante l’arco dell’ultimo secolo, la laboriosità umana e le attività industriali hanno generato delle conseguenze negative sul clima attuale e sugli esseri viventi. Il repentino sviluppo della popolazione mondiale e la crescita urbana necessitano di un utilizzo cosciente delle risorse limitate. Le norme internazionali, dunque, giocano un ruolo principale nell’arginare l’impatto umano su un mondo sempre più in difficoltà e sempre più a rischio.

World Standards Day: le origini di questa Giornata mondiale

Questa giornata è stata istituita dai membri IEC, ITU ed ISO. In particolare quest’ultimo ogni anno celebra onorevolmente la World Standards Day, sottolineando la rilevanza di questa ricorrenza. Negli ultimi decenni l’evoluzione e gli sviluppi tecnologici dei video hanno mutato radicalmente le esistenze di tutte le persone, innescando una rivoluzione totale ed influenzando i rapporti umani. I filmati, infatti, sono attualmente visibili a tutti e permettono di narrare la propria storia e di divulgare i ricordi personali in tutto il pianeta. Questi progressi sono fondamentali e si basano su standard internazionali.

Le normative internazionali tentano di appagare le necessità del settore in termini energetici e velocizzano la transizione verso le nuove tecnologie dell’ultima generazione. Esse, inoltre, aiutano ad ottimizzare un ritorno sugli investimenti. Con il supporto degli standard applicati in ogni angolo del mondo, anche un’altra persona, da notevole distante, ha la possibilità di osservare video codificati su un diverso dispositivo utilizzato. Una serie di servizi sempre più efficienti, offerti da questi esperti diffusi in tutto il mondo!

La World Standards Day di quest’anno è la 43esima edizione di tale Giornata mondiale, istituita, come già detto precedentemente, da IEC ed ITU. Essi sono, difatti, gli enti internazionali i quali tendono usualmente a sviluppare standard per il mercato globale e la propagazione di conoscenza e tecnologia sull’intero pianeta.

Lo slogan di questa Giornata mondiale è “Creare fiducia a livello globale“, messaggio lanciato dai presidenti dei tre organismi per valorizzare maggiormente gli standard internazionali. Perché? Perché garantiscono qualità, affidabilità, sicurezza ed efficienza. “Nel mondo di oggi abbiamo bisogno di poter confidare con sicurezza che le cose funzionino così come ci aspettiamo. Questo avviene grazie agli standard internazionali che ci assicurano di quali siano i requisiti minimi e le caratteristiche essenziali di un servizio o di un prodotto”.