venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

World Mosquito Day: buon 20 agosto, care zanzare!

Buon 20 agosto, care zanzare! Ebbene sì, oggi è la giornata mondiale dedicata alle zanzare (World Mosquito Day). Sì, proprio quei fastidiosi insetti che con il loro ronzio ci fanno passare notti insonni, che basta uscire due secondi con le gambe scoperte e… zack! Sempre pronte a cibarsi del nostro sangue.

Oggi, in tutto il mondo è il giorno a loro dedicato, il World Mosquito Day.

Ma perché hanno un giorno a loro dedicato? Di certo non per celebrare queste fastidiose creature volanti sempre alla ricerca di sangue, ma perché il 20 agosto 1897 è stato scoperto il legame fra questi insetti e la temuta malaria.

Dunque la Giornata mondiale delle zanzare è un appuntamento annuale che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema della lotta alle zanzare e alle malattie da loro trasmesse.

Venne scelta questa data perché il 20 agosto 1897, in India, Sir Ronald Ross, un ufficiale medico britannico, scoprì il collegamento che vi è fra questi insetti e la trasmissione della malaria, rivoluzionando le possibilità di prevenzione.

Per tale scoperta il medico vinse il Nobel per la medicina nel 1902.

Le zanzare sono gli animali più pericolosi al mondo, ne esistono oltre 2500 specie e molte di queste possono essere veicolo di diverse malattie che infettano 700 milioni di persone e causano 1 milione di morti ogni anno, la maggior parte dei decessi sono concentrati nelle zone più povere e meno sviluppate del pianeta.

Tra le malattie da loro trasmesse vi sono la malaria, la febbre gialla, West Nile, Chikungunya, Zika e altre malattie.

Mentre non vi sono prove della trasmissione per via ematica del Sars Cov-2 e pertanto la zanzara non si ritiene trasmettere il Covid-19. Secondo l’Oms, le malattie trasmesse da vettori come la zanzara rappresentano il 17%.

In Italia vi sono circa 70 specie di zanzare, ma bisogna stare tranquilli il rischio di contrarre malattie pericolose come la malaria è basso, molto basso, se non bassissimo.