24.3 C
Napoli
venerdì, 27 Maggio 2022

Windows 9 in arrivo il 30 settembre

Da non perdere

A S. Francisco, il prossimo 30 settembre, avrà luogo la tanto attesa presentazione di Windows 9, ultimissima versione del sistema operativo più famoso al mondo. Microsoft, azienda leader mondiale produttrice dei sofisticatissimi sistemi operativi Windows, avente ora a capo della stessa Satya Nadella, questa volta organizzerà un evento destinato unicamente agli esperti di Windows, durante il quale verrà raccontato il futuro dello stesso.

La nuova versione di Windows prevede numerosi cambiamenti. La technical preview, ovvero l’insieme delle edizioni precedenti di Windows adoperate dalle aziende e dai sviluppatori per realizzare software e driver ottimizzati prima dell’uscita sul mercato della versione successiva, avrà anche un’altra funzione: quella di mostrare i miglioramenti ottenuti dagli ideatori di Windows 9 rispetto alla versione precedente, snobbata dagli appassionati.

Un altro cambiamento consiste nel riutilizzo del famoso Menu Start a fondo pagina, abbandonato nella versione precedente. Sebbene la struttura della pagina sia identica alle edizioni post-Xp, la grafica della schermata richiama lo stile metro, quale tipica interfaccia grafica per tablet dotati del sistema operativo Microsoft.

Il desktop virtuale è un’altra trovata del Windows 9. Esso, oltre a essere multi-desktop, contiene l’innovativa barra delle notifiche, integrante funzioni social e chat di Skype.

L’arrivo del nuovo sistema operativo sul mercato non avrà luogo il 30 settembre, ma sarà necessario aspettare fino alla data, non ancora certa, del prossimo gennaio.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli