venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

William Shakespeare al Museo del Sottosuolo di Napoli

Il 15 settembre “Il Demiurgo” e il Museo del Sottosuolo di Napoli rinnoveranno il proprio sodalizio, portando in scena la tragedia Riccardo III di William Shakespeare. Il Demiurgo tornerà a cimentarsi con le riletture shakesperiane, dopo i successi degli anni passati di “Romeo e Giulietta” e de “Il Mercante di Venezia”, portando in scena uno dei testi più noti e più affascinanti tra quelli creati dal “bardo immortale”. La riduzione è curata da Francescoantonio Nappi, mentre la regia sarà condivisa tra lo stesso Nappi e Andrea Cioffi. Lo spettacolo vedrà un Riccardo “di carne”, interpretato da Franco Nappi, aggirarsi tra i suoi incubi. Il resto del cast sarà, infatti, composto da attori con sembianze di spettro, a far da contraltare all’unico personaggio “vivo“ della narrazione.

A dar corpo a quegli spettri ci saranno Sara Guardascione (lady Anna e la regina Elisabetta), Alessandro Balletta (Clarence e Stanley), Andrea Cioffi (re Edoardo, lord Hastings, la duchessa Cecilia e Richmond) e Gabriele Formato (Brankenbury e Buckingham).

In una narrazione ciclica, che parte e si chiude con l’incubo di Riccardo, sarà quindi possibile assistere all’escalation di violenza e lucida follia del più giovane dei figli di York, fino al suo epilogo cruento. Lo spettacolo si presenta in chiave estetica atemporale, onirica, estremamente emozionale e a tratti brillante, la quale si sposa perfettamente con una location versatile e suggestiva, come quella del Museo del Sottosuolo.

La rappresentazione è già stata portata in scena il 18 agosto a Villa Lysis, Capri, registrando sold out ad entrambe le repliche.