martedì 05 Marzo, 2024
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Weekend a Napoli: dicembre inizia con tanti eventi

Un weekend a Napoli che si apre con una serie di eventi in programma che inaugurano il periodo natalizio.

Ecco alcuni suggerimenti per passare questo weekend a Napoli:

I tesori dell’Università Vanvitelli: aperture gratuite dei siti monumentali

Anche per il weekend a Napoli del dicembre 2023, l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” effettuerà delle aperture straordinarie, di sabato, dei siti monumentali dell’Ateneo nel centro storico come  del Museo Anatomico e della sezione Farmacologia del MUSA, nonché la chiesa ed il refettorio del Complesso di Sant’Andrea delle Dame.

Napoli World: festival gratuito di world music con Enzo Avitabile e altri grandi artisti

Un grande Showcase Festival gratuito a Napoli dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2023 Napoli World con concerti, incontri e dibattiti con bravi artisti locali, nazionali e internazionali selezionati dal direttore artistico.

Mostra d’Arte Presepiale a Napoli nel Complesso Monumentale di San Severo al Pendino

Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 si terrà anche quest’anno in via Duomo 286, nel Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, a Napoli la 37° edizione della Mostra di Arte Presepiale organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepe, sede di Napoli.

La mostra “Napoli al tempo di Napoleone” a Palazzo Piacentini in via Toledo

Dal 23 Novembre 2023 al 7 Aprile 2024 si terrà a Napoli la mostra “Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo” a Palazzo Piacentini, sede cittadina delle Gallerie d’Italia, i musei del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Una mostra che permetterà ai visitatori di conoscere l’atmosfera e l’immagine della città negli anni dal 1808 al 1815, periodo in cui Gioacchino Murat fu il Re,Napoli al tempo di Napoleone.

Vedi Napoli Sacra e Misteriosa…e poi torni: a Napoli eventi e visite guidate gratuite

Dal 2 novembre al 17 dicembre 2023 si terrà a Napoli l’evento gratuito “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa…e poi torni” che propone cinque itinerari gratuiti, in programma fino al 17 dicembre 2023, con ben 19 visite guidate gratuite: anche il giorno 2 dicembre.

Concerti gratuiti del Conservatorio San Pietro a Majella a Napoli a Palazzo Piacentini

Fino al 5 dicembre 2023 a Palazzo Piacentini a Napoli, in via Toledo, sede delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, si terrà la nuova edizione della rassegna musicale “È aperto a tutti quanti. Musica a pranzo”, che prevede, interessanti concerti gratuiti degli allievi del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Prossimi 28 novembre e 2 dicembre.

Pasión Picasso mostra immersiva gratuita all’Archivio di Stato di Napoli

Una particolare mostra immersiva gratuita dal titolo “Pasión Picasso” si terrà all’Archivio di Stato di Napoli dal 14 ottobre al 14 gennaio 2024.

Ben 39 opere del grande artista spagnolo, appartenenti alle collezioni dei grandi Musei internazionali prenderanno vita, immergendo il visitatore in un trionfo visivo ed emotivo di arte, cultura e bellezza.

Il Teatro dei Piccoli: a Napoli spettacoli per bambini e famiglie nella Mostra d’Oltremare

Al via la nuova stagione artistica al Teatro dei Piccoli, nella Mostra d’Oltremare di Napoli, con ben 40 spettacoli divertenti per i bambini e le loro famiglie nei weekend, proseguendo fino ad aprile 2024.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.