venerdì 26 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Voto all’estero, il 25 Settembre tornano le elezioni

Il 25 Settembre 2022 ci saranno le elezioni politiche, il voto estero è ancora un grande problema. Solo a Bologna serviranno 2.00 scrutatori e e per 370 seggi dedicato al voto estero. Come sede per lo spoglio dei voti provenienti dai cittadini italiani all’estero.

Lo spoglio dei voti inizierà alle ore 23.00 di Domenica 25 settembre e il Comune dovrà allestire altri 370 seggi aggiuntivi presso un padiglione della Fiera di Bologna.

I residenti nel Comune di Bologna possono inviare la candidatura come presidente o scrutatore di seggio ordinario e seggio per lo scrutinio dei voti esteri tramite il modulo online. I non residenti nel Comune di Bologna possono presentare la candidatura come presidente o scrutatore dei seggi per i voti esteri.

Inoltre i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti alle liste elettorali, votano per corrispondenza. Così secondo la Costituzione Italiana all’articolo 48, per l’elezione delle camere è istituita una circoscrizione estera. Il voto è previsto anche per il referendum abrogativi e confermativi; quella del voto per corrispondenza è la modalità ordinaria di voto.

In alternativa per il voto all’estero, il cittadino italiano residente in un altro paese può optare, per votare in Italia presso le sezioni elettorali del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, per i candidati che si presentano nelle circoscrizioni e regioni del territorio nazionale.

Non possono votare tramite posta gli elettori italiani residenti in Stati in cui l’Italia non ha  concluso gli accordi per garantire il diritto di voto all’estero.

Situazioni in cui non consentono l’esercizio del voto per corrispondenza, vengono adottate le misure organizzative per dare la possibilità ai cittadini italiani residenti in questi Stati di votare in Italia. A tali elettori viene inviata, da parte dei comuni, una cartolina con l’avviso relativo alla data e agli orari per l’esercizio del voto in Italia.

La circoscrizione estera è suddivisa in 4 ripartizioni: Europa, America meridionale, America settentrionale e centrale, Africa, Asia, Oceania, Antartide.