sabato 20 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Viva Magenta: Scopriamo il Colore Pantone 2023

Viva Magenta: Scopriamo insieme il Colore Pantone 2023

Habemus il colore dell’anno, Pantone dicet. E’ il colore 18-1750, che tradotto dal codice numerico sarebbe il Viva Magenta. Un nuovo rosso vivace ed audace che invaderà le passerelle (e non solo) nel prossimo anno.

Ma cosa è Pantone? E come si decreta il colore dell’anno?

Pantone è un’azienda americana che si occupa di catalogazione e classificazione dei colori.  Il sistema Pantone è stato messo a punto nel 1950, col fine di classificare i colori e “tradurli” grazie a un codice. Il Pantone Color Institute è la divisione dell’azienda che è si occupa di scegliere il colore dell’anno. Il compito degli esperti è quello di monitorare il mondo; scovare le novità nel campo dell’arte, design e moda e osservare le scelte cromatiche delle grandi aziende per poter anticipare le tendenze. Ogni anno il Pantone Color Institute prevede il colore che influenzerà i trend dell‘anno seguente.

Da oltre 20 anni, questa scelta influenza lo sviluppo dei prodotti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, packaging e graphic design.

Viva Magenta: Scopriamo insieme il Colore Pantone 2023

Viva Magenta è il colore dell’anno 2023. Lo dice il Pantone Color Institute che afferma: “E’ un colore potente e stimolante, un rosso che incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé senza freni, una tonalità elettrizzante e senza confini che si manifesta come un atto di distinzione. PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e lo spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e comprendente chiunque”.

Sempre secondo Pantone, il Magenta: “È un colore ibrido, che sta comodamente a cavallo tra il fisico e il virtuale, evocativo del nostro mondo multidimensionale”. Ed infatti, Pantone insieme ad ARTECHOUSE, leader nelle tecnologie multimediali, hanno dato vita al The Magentaverse, una mostra che accompagna i visitatori in un viaggio tra colori e textures per per vivere a pieno il colore dell’anno 2023.

Viva Magenta: Scopriamo insieme il Colore Pantone 2023

Come abbinarlo

Una cosa è certa: il colore Viva Magenta sarà il protagonista indiscusso nelle prossime Autunno-Inverno 2023 di febbraio. Ve lo diciamo subito: non è un colore facile da portare. Ma sicuramente vi farà distinguere, se avete il coraggio di indossarlo. Molto interessante se usato nel total look. Si avete capito bene: blazer, camicia, pantaloni e, perché no… pure le scarpe di color Viva Magenta!

Se volete anticipare la moda, dunque, non aspettate! Acquistate subito un cappotto, dei pantaloni e perché no…dei collant in Viva Magenta.

E se avete dei dubbi su come abbinarlo, vi consigliamo anche i colori con cui il Viva Magenta si sposa meglio.

Dalle tinte più calde come i toni leggermente aranciati ed il rosso; alle tonalità più fredde dei marrone, grigi e blu. Si all’abbinamento con il re indiscusso dei colori. E si…ovviamente stiamo parlando del nero! Interessante anche con il rosa. A funzionare meno è, invece, l’abbinamento con il bianco. Se proprio vi piace…. limitatelo ai soli accessori.

Abiti a parte, non dimentichiamoci di smalti, rossetti ed ombretti. Il Viva Magenta è perfetto per valorizzare gli occhi chiari o iridi castane. Stupendo anche se usato come lipstick per esaltare gli incarnati di porcellana o in perfetta armonia con le carnagioni più scure e dorate.