giovedì 25 Aprile, 2024
13.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Visite guidate gratuite alle Terme Romane

Sabato e domenica  si terranno delle interessanti visite guidate gratuite al complesso termale romano di Fuorigrotta a cura dei volontari del Gruppo archeologico napoletano. Sarà un’occasione unica per scoprire uno dei grandi complessi termali romani esistenti in città.

Il complesso archeologico delle Terme Romane di Via Terracina a Napoli gestite dai volontari del GAN, sarà visitabile gratuitamente. E’ obbligatoria la prenotazione sul sito ufficiale del GAN.

Potrà partecipare alle visite guidate un massimo di 25 persone per turno con obbligo di distanziamento e mascherina.

Le Terme sono poste all’interno della Facoltà d’Ingegneria della Federico ii di Via Claudio, vicino al cimitero di Fuorigrotta ed è raggiungibile anche con i mezzi pubblici soprattutto con la metro linea 2 per Campi Flegrei o con la Ferrovia Cumana per la Mostra. Entrambe le fermate sono poste a circa un km dal complesso.

E’ una grande occasione per conoscere un complesso archeologico molto importante alimentato dall’acqua che veniva dal grande acquedotto del Serino e che arrivava fino alla piscina Mirabilis di Bacoli, facendone usufruire allo stesso tempo anche le terme di Agnano.

Questo Complesso termale romano è stato ritrovato durante i lavori per la Mostra d’Oltremare nel 1939 in un discreto stato di conservazione.

Le terme in origine erano alimentate dall’acquedotto del Serino e si sviluppavano su più livelli, oltretutto risalgono alla prima metà del II sec d.C.

Importanti pavimentazioni a mosaico sono emerse durante gli scavi sul tema dell’incontro e delle successive nozze tra Poseidon ed Anfitrite a cui partecipa tutto l’universo marino.

Oggi entrando nel complesso si trovano sulla destra alcune tabernae, mentre sulla sinistra una sala rettangolare che funge da spogliatoio anche esso con pavimento a mosaico. Si arriva poi nel frigidarium, dove c’è un pavimento mosaicato raffigurante un corteo di animali.

Infine alle spalle del complesso di via Terracina vi sono tracce del basolato dell’antica strada romana che andava verso Agnano.