martedì 16 Aprile, 2024
20.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Vincitori premio Economia 2020: ecco chi è stato premiato

I vincitori del premio Nobel per l’economia. Non era previsto dal testamento di Alfred Nobel, ma viene gestito dalla Fondazione Nobel e consegnato assieme agli altri premi. Il processo di nomina dei vincitori inizia circa un anno prima della consegna del premio, con l’invito da parte dell’Accademia reale delle Scienze svedese ad individui e organizzazioni qualificate di suggerire candidati meritevoli. Una commissione di 5-8 studiosi invita esperti, sia svedesi che stranieri, a stilare uno studio sui candidati ritenuti più meritevoli. Quest’anno si ha il 52esimo anno nella storia del Nobel, e questa è la categoria più ‘giovane’ essendo stata introdotta solo nel 1969. Questo tipo di premio viene criticato molto soprattutto da Peter Nobel, pronipote di Alfred, il quale reputa il premio come “un colpo di pubbliche relazioni fra economisti per migliorare la loro reputazione”. L’Accademia Reale Svedese riconosce al vincitore una gratifica economica di 960.000 euro.

Premio Nobel per L’economia 2020 aggiornamenti vincitori

Il Nobel per l’Economia 2020 è stato assegnato a PaulR.Milgrom e al relatore della sua tesi Robert B. Wilson “per i loro studi sulla teoria delle aste e l’invenzione di nuovi formati di asta”. È stato annunciato stamattina alle 11:45

Questo importante riconoscimento non è tecnicamente un Nobel come tutti gli altri, ma un premio ai vincitori da parte Mia della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred.

In passato e il premio è andato per 45 volte ad economisti statunitensi ed una sola volta è stato assegnato ad un italiano, Franco Modigliani. Solo due le donne che lo hanno vinto: nel 2009 l’economista americana Elinor Ostrom; mentre l’anno scorso a Esther Duflo con Abhijit Banerjee e Michael Kremer, gli è stato riconosciuto il premio  “per il loro approccio sperimentale nella lotta contro la povertà nel mondo”.

Adesso dobbiamo aspettare un anno per vedere chi sarà il vincitore dell’anno prossimo di cui probabilmente già si sta iniziando a parlare.