mercoledì 24 Aprile, 2024
12.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Vinales interrompe il rapporto con Yamaha a favore di Aprilia

Novità per questa stagione di MotoGp. Sembra che la Yamaha abbia deciso di anticipare la separazione col pilota Maverick Vinales. Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che la decisione sia avvenuta di comune accordo. I rapporti si erano già deteriorati dopo il Gran premio di MotoGp di Stiria. Qui Vinales era stato sospeso dal successivo Gp d’Austria.

L’accusa era quella di aver commesso azioni che potrebbero aver causato danni significativi al motore della sua Yzr-M1. Sembrerebbe inoltre che Vinales abbia dunque portato gravi rischi per sé e per gli altri protagonisti impegnati nella gara.

È arrivata inoltre l’ufficialità del passaggio di Vinales in Aprilia a partire dal 2022. Il contratto sarà annuale con un opzione per un ulteriore anno. Lin Jarvis, amministratore delegato di Yamaha motore racing, ha detto: “Ad Assen Yamaha e Vinales avevano già annunciato la decisione comune di interrompere il loro programma originale 2021-2022 e di concluderlo alla fine del 2021. Purtroppo al Gp della Stiria la gara non è andata bene o non è finita bene.

Di conseguenza, dopo una profonda riflessione da entrambe le parti, è stata raggiunta la decisione condivisa che sarebbe stato meglio per entrambe le parti anticipare la fine della partnership. La separazione anticipata consentirà al pilota di essere libero di seguire la sua direzione futura prescelta e consentirà inoltre alla squadra di concentrare i propri sforzi sulle restanti gare della stagione 2021 con un pilota sostitutivo, ancora da determinare”.

Lin Jarvis ha espresso profonda gratitudine per il pilota spagnolo ricordando il lavoro svolto da entrambe le parti nei quattro anni e mezzo di collaborazione. Gli obiettivi raggiunti sono state le otto vittorie in gara, 24 podi e due terzi posti nella classifica generale dei piloti 2017 e 2019.

D’altro canto, Vinales ha detto: “Sono profondamente grato a Yamaha per la grande opportunità. Sono anche grato per il supporto che mi hanno dato durante questi quattro anni e mezzo di gare e guarderò con orgoglio ai risultati che abbiamo raggiunto insieme. Avrò sempre grande rispetto per Yamaha e auguro loro il meglio.”

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.