18.1 C
Napoli
mercoledì, 5 Ottobre 2022

Villa Comunale di Napoli: spettacoli gratuiti

Al Parco in armonia: spettacoli gratuiti di musica, danza e teatro nella Villa Comunale di Napoli

Da non perdere

In Villa Comunale, tra i tanti eventi organizzati per l’estate a Napoli anche la rassegna “Al Parco in armonia”.

Con la direzione artistica di Carlo Faiello, che propone eventi di musica, danza, teatro, reading negli spazi della Villa Comunale di Napoli e un evento al Maschio Angioino.

Spettacoli ma anche concerti delle Nuova Orchestra Scarlatti, della Orchestra Scarlatti Young e dell’Orchestra da Camera di Napoli tra gli eventi gratuiti che ci propone al “Parco in armonia” il progetto che vede la direzione artistica di Carlo Faiello con tanti eventi di musica, danza, teatro, reading negli spazi della Villa Comunale di Napoli e un evento al Maschio Angioino.

Il progetto è inserito nel vasto programma di eventi di “Vedi Napoli e poi… torni” una serie di iniziative che offrono gratuitamente a cittadini e turisti l’opportunità di vedere e vivere la città alla scoperta del suo immenso patrimonio storico, artistico, culturale e naturale.

27 agosto – ore 20:30 – Villa Comunale – Nuova Orchestra Scarlatti – .. Why… Why? – I Fiati della Nuova Orchestra Scarlatti – Musiche di E. Bozza – Clarke – L. Berio E. Morricone – M. Arnold – P. Boulez – L. Berio – Il programma trae il suo titolo dal testo in inglese di una delle favole in versi della musicista e scrittrice newyorkese Rhoda Levine, che hanno ispirato a Luciano Berio Opus Number Zoo, ‘children play’ per quintetto di fiati scritto nel 1951 e rivisto nel 1970.

28 agosto – ore 20:30 – Villa Comunale – Orchestra Scarlatti Young – Musiche di G. Paisiello Direttore Giuseppe Galiano – Tanti riusciti impegni nazionali e internazionali dell’Orchestra Scarlatti Young con anche due applauditissimi concerti al Palais du Pharo di Marsiglia, in occasione del III Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili Les Orchestrales Marseille Provence.

31 agosto – ore 20:30 – Villa Comunale – Guitar Day – Margherita Ensemble Ensemble di chitarra classica – Musiche di S.L. Weiss, Mondonico, I. Albeniz, G. Signorile. – Maria Grazia Castello chitarra Musiche di Leo Brouwer, A. Barrios

31 agosto – ore 21:30 – Villa Comunale – Orchestra da Camera di Napoli – Mozart Concerto di Napoli – Anteprima Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano – Direttore Enzo Amato – Il “Concerto di Napoli” presente nella biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Majella ascritto al genio di Salisburgo è di Mozart lo afferma il musicista e musicologo Napoletano Enzo Amato. Il Concerto è stato eseguito per la prima volta a Parigi con l’Orchestra da Camera di Napoli diretta dal Maestro Enzo Amato. Solisti al flauto Ciro Scala e Edoardo Ottaiano.

Maggiori informazioni – “Vedi Napoli e poi… torni”

image_pdfimage_print

Ultimi articoli