20.7 C
Napoli
mercoledì, 4 Ottobre 2023

Viaggiare con l’arredamento etnico

Da non perdere

Oggettistica etnica
Oggettistica etnica

Continua il piccolo tour tra gli stili d’arredamento ed oggi, dopo l’urban ed il country, viaggiamo un po’ con gli appassionati viandanti che, in giro per il mondo, arredano la casa in stile etnico.

L’arredamento etnico non è semplice ed è molto impegnativo da realizzare perché può appesantire notevolmente gli ambienti rischiando di farlo sembrare un assemblaggio di caos. Questo può accadere perché tale stile è composto da tutti quegli arredi provenienti dall’oriente o dall’Africa e che non appartengono all’etnia occidentale ma, essendo spesso molto diversi l’uno dall’altro, deve scattare un campanello d’allarme per far sì che  non si mescolino degli elementi in maniera errata.

Oggi forse non è uno stile molto usato, a differenza dei primi anni del 2.000, ma quando si trova un appartamento arredato in questo modo, se fatto bene, l’effetto è veramente notevole.

I materiali principali degli arredi in stile etnico sono generalmente in teak, un legno resistente che va dal mogano a toni più chiari. Tutti gli arredi possono

Brucia essenze
Brucia essenze

essere arricchiti dall’utilizzo di stoffe in fibre naturali come il bambù ed il cotone, nonché oggettistica in terracotta e ferro.
Arricchire con tappeti persiani, egiziani o tunisini, sistemare in un angolo qualche scultura dalle linee stilizzate che rappresentanto animali o personaggi vari, mentre per l’oggettistica via libera a vasi e lampade che riscaldano l’ambiente diffondendo una luce molto particolare.

Fondamentale per lo stile etnico sono anche i colori che si scelgono: rosso, giallo, marrone o blu ossia colori caldi, accesi e sgargianti così da ricordare e ricreare l’atmosfera delle terre lontane.

Per i veri e propri arredi invece ci si può davvero divertire: letti bassi in stile giapponese oppure in legno lavorato con tavolini bassi per tuffarsi in India mentre per chi ama l’Africa, una camera realizzata in bambù con i colori caldi farà sembrare di vivere davvero oltre oceano.

Se a tutto questo si aggiunge anche il profumo di legnetti di bambù o essenze varie, allora, un viaggio con la mente è assicurato.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli