giovedì 18 Aprile, 2024
14 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Vergogna a Napoli: rubata la madonnina per le vittime della frana del 1948

Vergognoso gesto a Posillipo, dove nella notte tra giovedì e venerdì è stata rubata la Madonnina di Palazzo Donn’Anna. La madonnina era stata posta in memoria delle 26 vittime travolte da una frana mentre si trovavano nella “Casa del Custode Merlino”.

Rubata la madonnina in memoria della vittime, parla una delle sorelle delle vittime

Un vile furto che riapre dolorosi ricordi, come testimonia Mariarosaria De Rosa, sorelle di due delle bambine uccise nel disastro:

“Questa Madonnina era stata acquistata da mia madre, Maddalena, con una parte del “risarcimento” dato per la morte, durante la frana del ‘48, delle mie due sorelle: Maria e Rosaria, rispettivamente di 7 e 8 anni” inizia la donna.

“L’intera somma del risarcimento – continua – mia madre la donò all’orfanotrofio di Pompei. Lei stessa fece costruire questa piccola cappella nel punto dove raccolsero tutti i corpi che furono estratti dalle macerie. Non conosco il valore preciso della Madonnina (di certo antica) ma per me ed i miei fratelli, Giovanna e Salvatore, aveva un valore inestimabile dal punto di vista affettivo. Infatti, avevamo come consuetudine quella di fermarci quotidianamente per un saluto; anche se, a dire il vero, diverse persone della zona si fermavano per una preghiera” poi conclude.

Poco dopo è arrivato anche l’appello del Consigliere della prima municipalità, Lorenzo Pascucci:

“La madonnina ritorni al suo posto, ricopre un immenso valore per la signora ed i residenti del luogo e creare in loro una ferita così grande per un oggetto dal modico valore economico sarebbe davvero una barbarie”.