mercoledì 11 Settembre, 2024
28.1 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Verdoliva: racconta la gestione dell’emergenza in Campania

Riceviamo e pubblichiamo
Le decisioni assunte nel pieno dell’emergenza, la gestione di una crisi sanitaria senza precedenti. L’emergenza raccontata da chi l’ha combattuta e la combatte in prima linea. L’esperienza della Campania, tra le regioni a più alta densità abitativa, ma anche meno colpite dal contagio, diventa oggetto di studio in occasione di un Mentor Talk online organizzato dall’Associazione Alumni Collegio Einaudi di Torino e rivolto agli allievi del Collegio.
65 studenti universitari hanno ascoltato la testimonianza di Ciro Verdoliva, ex allievo del Collegio e Direttore Generale della ASL Napoli 1 Centro. Il Mentor Talk ha consentito di spiegare come il sistema sanitario campano abbia gestito un’emergenza senza precedenti per il mondo moderno.
In videoconferenza Ciro Verdoliva, intervistato da Francesco Laterza ex Presidente e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Alumni del Collegio Einaudi, ha risposto alle tante domande degli allievi ed ex allievi del Collegio, professionisti e futuri professionisti in rappresentanza di una pluralità di discipline, che hanno voluto comprendere i tanti aspetti gestionali e di grande responsabilità per la gestione della fase 1, della fase 2 e della prossima fase 3 – consapevoli che il lavoro per gli operatori del sistema sanitario che combattono l’emergenza non sia ancora finito.
«È stato un momento di grande commozione rientrare in contatto con il Collegio – dice Ciro Verdoliva – un luogo e un’istituzione che mi ha fatto vivere un’esperienza indimenticabile e formativa durante la mia formazione universitaria, soprattutto sotto il profilo umano. A distanza di 26 anni ho ritrovato lo stesso spirito di gruppo, curiosità e voglia di capire. Un ringraziamento va all’Associazione Alumni che tiene vivo il contatto con quella che per molti di noi è stata una seconda famiglia».
La Presidente dell’Associazione Alumni, Francesca Cerutti, grata a Ciro Verdoliva per la preziosa testimonianza, aggiunge: “La forza della rete Alumni è nella capacità di raggiungere i tanti ex allievi del Collegio, che sono presenti in ogni ambito professionale; ascoltare oggi la voce di chi ha gestito questa epidemia in prima persona è stato davvero arricchente. Ancora più emozionante se si pensa che eravamo tutti uniti dalla comune esperienza di vita presso il Collegio Einaudi”.
Dice il Direttore Generale del Collegio Einaudi, Andrea Fabbri: “I Mentor Talk dell’Associazione Alumni rientrano nelle proposte di formazione che il Collegio Einaudi rivolge ai propri allievi, con la finalità di valorizzare il patrimonio delle relazioni e delle competenze della rete degli Alumni e arricchire il bagaglio culturale dei nostri allievi, nell’ambito di un prezioso scambio generazionale”.
L’Associazione Alumni del Collegio Einaudi è nata nell’Ottobre del 2015 dall’iniziativa di un gruppo di Allievi ed ex Allievi del Collegio, armati dall’entusiasmo non solo di restare in contatto con gli amici di Collegio, ma anche di conoscere nuovi collegiali, magari di altre generazioni, imparare da loro e stringere con loro delle collaborazioni. Ma soprattutto dall’entusiasmo di poter continuare, tramite l’Associazione, quell’esperienza unica e indimenticabile che è la vita in Collegio.
L’Associazione offre inoltre un servizio di mentoring agli allievi del Collegio, organizza numerosi appuntamenti e grazie alla rete degli Ambasciatori Alumni Einaudi porta le attività dell’Associazione in Italia e nel mondo.

Il Collegio Einaudi, nato nel 1935, è una Fondazione privata, senza scopo di lucro, riconosciuta dal MIUR, in quanto “Collegio di merito accreditato”; offre formazione e ospitalità a studenti/esse italiani e stranieri, regolarmente iscritti agli Atenei torinesi su cinque residenze e quasi 800 posti. L’ingresso e il mantenimento del posto, regolato esclusivamente su base meritocratica, così come il progetto di formazione personalizzata mirano alla creazione di una comunità altamente qualificata di giovani consapevoli e attenti al mondo che li circonda.

Valentina Maisto
Valentina Maisto
Appassionata di scrittura ha pubblicato vari racconti con diverse case editrici e da sempre sogna di diventare giornalista. Ma il suo sogno più grande è quello di poter pubblicare una sua antologia di racconti.