martedì 23 Aprile, 2024
14.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Venezia a Napoli: dieci anni di attività cinematografica

Venezia a Napoli, rassegna cinematografica giunta ormai alla sua X edizione. Direzione artistica di Antonella Di Nocera, docente di ruolo dal 1991, attualmente in comando per l’attuazione di progetti con ARCI RAGAZZI Nazionale, membro del Consiglio Direttivo del Cifej (Centro internazionale Infanzia e Cinema) e della Presidenza Nazionale dell’Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci. Dal 1993 ad oggi direttrice dell’associazione Arci Movie di Ponticelli.

Con il suo lavoro, porta in Campania una selezione di opere direttamente dalla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ormai da dieci anni. Per festeggiare il decennale della manifestazione nasce un nuovo sito, www.veneziaanapoli.it, in cui è possibile visionare una serie di fotografie tratte da film e raffiguranti registi e attori che hanno colpito il pubblico campano. Inoltre, si possono vedere gli scatti delle sale cinematografiche che hanno ospitato le più importanti opere.

Il direttore artistico, Antonella Di Nocera ha asserito: “Venezia a Napoli. Il cinema esteso compie dieci anni. Il sottotitolo, Film e incontri dalla Mostra Internazionale d’arte cinematografica. Proprio la parola “incontri” è sempre stata l’anima della nostra rassegna fin dal suo primo anno nel 2011. Pensare di farla quest’anno, fino a qualche mese fa, sembrava impossibile. Pensare di farla, alla stessa maniera, con il carattere fortemente dedicato alle persone che stanno insieme per vedere film e dialogare con gli autori, sarà più difficile, ma per noi resta l’unico modo. Aspettiamo di essere al Lido di Venezia, di respirare quell’aria che ti avvolge quando cammini verso il Palazzo del cinema, e poi gli odori delle sale cinematografiche, appena ripulite, che quest’anno saranno piene a metà, ma per fortuna ci saranno e ci saremo anche noi. A partire da lì costruiremo il puzzle dei film da portare a Napoli: lavoreremo in modo rinnovato, seguendo le regole opportune per cautelare tutti, sempre cercando le parole che comporranno il testo del programma indipendente della rassegna a Napoli. Per questa decima edizione, mentre il panorama delle sale ed il sistema della distribuzione dei film rischia di subire un vero cataclisma, nel nostro piccolo cercheremo di mantenere quella dimensione, che improvvisamente ha rischiato di diventare antica, del film sul grande schermo e dell’incontro dal vivo. Come sempre, lavoreremo, ogni minuto dei prossimi mesi, alla migliore delle edizioni possibili, conservando coerenza, amore per i piccoli film e i nuovi autori, senza mai dimenticare una visione estesa di poetiche, incontri e spazi di visione. E soprattutto, coinvolgendo il più possibile gli studenti ed i giovani della città”.

Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.