venerdì 29 Marzo, 2024
22.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Venduta la Magneti Marelli ai giapponesi

La Magneti Marelli è una multinazionale italiana specializzata nella fornitura dei prodotti e sistemi ad alta tecnologia per l’industria automobilistica.

Stamane, lunedì 22 ottobre 2018 è arrivata la notizia ufficiale della vendita della Magneti Marelli ai giapponesi di Calsonic Kansei, società del settore automotive.

La notizia della vendita è stata comunicata attraverso un comunicato congiunto effettuato da  Fca, Magneti Marelli e Calsonic Kansei.

L’operazione della vendita risulta avere un valore pari a 6,2 miliardi di euro.

In tale comunicato congiunto, si evidenzia che questa vendita non inciderà sul livello occupazionale.

Inoltre, sempre in questo comunicato, si garantisce la volontà di mantenere le sedi in Italia.

L’operazione di questa vendita importante si concluderà nella prima metà del 2019.

Le tre società coinvolte nella vendita, spiegano attraverso il comunicato congiunto che questa particolare operazione risulta essere un’occasione per coniugare due business di successo.

Infatti si sottolinea che la nuova azienda riuscirà a soddisfare meglio tutte le esigenze dei clienti grazie alle dimensioni maggiori, alla forza finanziaria e alla natura complementare dei prodotti.

La nuova azienda agirà su 200 impianti e centri di ricerca e sviluppo in Europa, America, Giappone e Asia-Pacifico.

Sulla vendita della Magneti Marelli ai giapponesi di Calsonic Kansei, si sono espressi diversi membri dei sindacati firmatari degli accordi con Fca. Fra questi spicca Francesca Re David della Fiom-Cgil.

Quest’ultima  ha valutato positivamente la volontà di garantire il livello occupazionale negli stabilimenti italiani. Tuttavia  suggerisce anche  la necessità di un confronto sul futuro del gruppo, per quanto concerne il livello occupazionale, produttivo e di ricerca e sviluppo.