sabato 20 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Vela Day a Torre del greco: ripartono i velisti italiani

Finalmente, dopo il terribile periodo di clausura vissuto dagli italiani a causa della pandemia Covid-19, l’Italia e, in particolare, il suo sud tornano a vivere di emozioni e passione. Tra i tanti sportivi che hanno rimesso piede sui loro campi di battaglia, occorre annoverare anche i velisti.

Sta, difatti, per tornare alla ribalta uno degli sport più emozionanti e suggestivi della storia: la vela.

Cos’è lo sport della vela?

Con sport della vela, si intende, generalmente un esercizio di manovre, da parte di un equipaggio, di un’ imbarcazione a vela. Tale attività è anche nota col nome di velismo.

Sebbene molti altri sport includano l’utilizzo di una vela (il volo a vela o l’aquilonismo), il velismo si distingue da tutti gli altri perché si svolge, interamente, a bordo di una barca.

Questo tipo di sport prevede regate, ossia gare di velocità fra imbarcazioni, nelle quali è consentito sfruttare solo la forza del vento e dell’impatto dell’acqua sullo scafo.

I componenti della squadra o velisti, alla guida del battello, dovranno essere abili nel dirigerlo manualmente.

Cosa sta accadendo in Campania

La Federazione Italiana Vela sta favorendo la riabilitazione di questo magnifico sport in Italia e in Campania, grazie ad iniziative e progetti.

Uno degli eventi più belli prenderà vita proprio in questi giorni, precisamente il 15, il 16 e il 19 giugno 2020: stiamo parlando del progetto intitolato Ritrova la bussola.

Ritrova la bussola è un’iniziativa che andrà a formare istruttori e responsabili delle scuole vela campane.

Tuttavia, le sorprese non finiscono qui: a dare ulteriore adito a una ripresa di questo sport ci sarà anche il Vela Day 2020, che si svolgerà nei giorni 26,27 e 28 giugno 2020, presso la cittadina di Torre del greco.

Al Vela Day 2020 parteciperanno 10 circoli campani delle province di Napoli, Caserta e Salerno.

Questi club si ritroveranno presso il Centro Federale di Torre del Greco, in data 19 giugno 2020, col fine di ricevere il materiale promozionale della Federazione Italiana Vela, raggruppato in un Box Vela Day e nel Box Scuola Vela, regali pensati, in realtà, per tutti e 44 i circoli campani.