Vedi Napoli e vivi

Napoli è un concentrato di cultura. I suoi musei raccontano secoli di storia, le sue stradine sempre affollate secoli di tradizioni. È sufficiente fare un giro per il centro storico per rendersi conto di tutte le piccole e grandi meraviglie.

Lungomare di Napoli

Un proverbio italiano dice: “Vedi Napoli e poi muori!”, ma io dico: vedi Napoli e vivi, perché c’è molto qui degno di essere vissuto.

Arte, musica, storia, cucina: la città di Napoli è un concentrato di cultura. I suoi musei raccontano secoli di storia, le sue stradine sempre affollate raccontano secoli di tradizioni. È sufficiente fare un giro per il centro storico per rendersi conto di tutte le piccole e grandi meraviglie che puoi trovare ad ogni angolo.
Ma vediamo di analizzare bene i motivi per i quali una visita a Napoli non soltanto è indispensabile, ma potrebbe persino cambiarti la vita.
L’anima di Napoli esplode nei vicoli dove ogni giorno vedi i volti sorridenti delle persone. Da Spaccanapoli a Via dei Tribunali, passando per le varie piazze del centro, puoi respirare un’atmosfera calda che ti fa sentire a casa anche se sei in vacanza. Una cosa che colpisce molto di questa città è la musica che non può mancare per nessuna ragione: gli artisti di strada sono pronti a rallegrare la tua giornata in qualsiasi momento. Basta passeggiare per quelle strade per sentirti rigenerato, grazie anche al profumo di babà, sfogliatelle calde e pizza.
Per gli amanti dell’arte, Napoli è la tappa perfetta: dal Museo Madre alla via del Duomo è possibile immergersi in una realtà artistica che non lascia indifferenti. Per non parlare delle chiese monumentali di cui la città è piena. Ma la bellezza non si ferma in superficie: una visita della Napoli sotterranea è d’obbligo. È la testimonianza di un pezzo di storia, che riemerge per non essere dimenticata.
Dopo la visita dei musei, il giro del centro, dopo aver provato il caffè più buono d’Italia, una camminata sul lungomare è la giusta trovata per rilassarsi e godersi il panorama che una città splendida come Napoli offre. Una volta a Mergellina non è contemplata l’idea di non fermarsi allo Chalet Ciro per una graffa o un gelato, ricaricare le pile e riprendere il giro che, senza ombra di dubbio, terminerà con una pizza in una delle pizzerie storiche della città.

Napoli è una città che non sta mai ferma. È qualcosa che ti porti dentro per tutta la vita.

«Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo.» – Stendhal –

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO