venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Vasto: terra d’Abruzzo, di mare, cultura e sapori

Siamo in Abruzzo, sulla costa dell’ Adriatico, in uno dei centri storici più suggestivi d’Italia:
Città del Vasto.

Un posto dove ammirare riserve naturali come Punta Aderci, i famosi trabocchi, vere e proprie palafitte usate per la pesca, dove gli stessi pescatori a pranzo e a cena propongo menù a base di “pescato del giorno “ in un mini ristorante attrezzato sul trabocco sospeso nel mare.

Un lungomare affollato, un mare “Bandiera Blu” e un centro storico in collina che racconta una cultura, una terra fatta di persone e di storia.

Un belvedere mozzafiato quello della città di Vasto, un intreccio di vicoletti dominato dal Castello Aragonese e da Palazzo D’Avalos, punte di diamante che fanno da scenario nel centro storico che la sera pullula di turisti. In uno di questi vicoli, si scorgono dei tavoli con tante lucine e un atmosfera ovattata.

È via Barbarotta 12 ed è la sede de “ La Votta piene osteria “.

Vasto

Il titolare Roberto Salvatorelli, persona garbata e gentile, un vero e proprio oste, come si sente raccontare dei vecchi tempi,  con il suo staff accoglie le persone che vogliono gustare la tradizionale cucina vastese, la famosa ventricina, i dolci fatti in casa e una folta carta dei vini locali e nazionali.

 

Un posto incantevole dove trascorrere, prenotando, una piacevole serata. Un centro storico ricco di eventi, di locali tipici, romantici e affollati, dove chi vuole trascorrere qualche ora non ha che l’imbarazzo della scelta.

La nostra redazione ha scelto questa Osteria, “ la votta chiene” per la sua tipicità, per il suo tocco un po’ country e per la gentilezza delle persone che la gestiscono.

Il posto ideale dove assaggiare i sapori di una terra ricca di origini, pur essendo in un bellissimo posto di mare.