sabato 20 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Vaccini: uno per ogni abitante, l’auspicio di De Luca

I vaccini tardano ad arrivare in Campania, è quanto si è appreso oggi pomeriggio nella consueta diretta Facebook del Presidente Vincenzo De Luca.

“Dobbiamo arrivare a più di 9 milioni di somministrazioni, siamo a 2 milioni e 300 mila. Un obiettivo che possiamo realizzare se avremo i vaccini”. Ha dichiarato il Governatore della Campania.

Vaccini: in Campania le dosi fornite sono ancora poche

Una situazione non facile, soprattutto perché il parametro che continua ad essere considerato è esclusivamente l’Rt, ossia l’indice di contagio.

Proprio su quest’aspetto ha posto l’accento De Luca, sottolineando: “Spesso quando si cambiano gli elementi analizzati, si ha l’impressione che ogni realtà ritagli un vestito su misura, in base alle proprie esigenze. Questo è il rischio che si corre e perciò bisogna fare molta attenzione”.

I parametri spesso sono errati o poco chiari, secondo il Presidente De Luca, ma il problema principale è la mancanza di dosi vaccinali.

Campania: rischio passaggio in zona arancione 

Secondo l’ultimo bollettino diramato, la curva del contagio scende, ma la Campania arriverà da sorvegliata speciale sul tavolo della cabina di regia per l’assegnazione delle zone restrittive. 

Ciò accade perché i posti letto in area medica occupati da pazienti Covid-19 in Campania sono al 31%, sotto la soglia critica, ma di 7 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale. Proprio tali dati rafforzano la possibilità per la Campania di passare nuovamente in zona gialla anche dal 17 maggio.

Il commissario Covid ha annunciato in una nota ufficiale che arriveranno i vaccini entro giugno, e quindi ciò significa che l’immunizzazione della Campania tarderà ad arrivare. Nonostante le difficoltà, le dosi mancanti (circa 200mila) la regione Campania procede abbastanza velocemente, registrando ottimi dati soprattutto durante i cosiddetti Open day. 

Ricordiamo inoltre che le isole sono quasi tutte Covid free. C’è un’ottima risposta da parte della popolazione, soprattutto giovani.

È il caso di Ischia, dove tantissimi ragazzi nei giorni scorsi erano in fila per effettuare il vaccino, cosi come già successo a  Capri e a Procida ma anche in altre realtà campane dove si procede in modo entusiasmante.

Vaccini: l’immunizzazione sarà un percorso lungo

Per quanto concerne l’immunizzazione, come ha sottolineato il Governatore De Luca, durerà dai sei agli otto mesi, ma potrebbe portarsi anche fino ad un anno.

Successivamente sarà necessario effettuare i vaccini ad uno ad uno.

“Se non abbiamo milioni di dosi aggiuntive in tempi rapidi faremo fatica a immunizzare la nostra regione entro fine estate. Ci auguriamo che il Governo italiano impegni Aifa e solleciti Ema a fare la valutazione di Sputnik il prima possibile”.