venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Vaccinazione sul riposo settimanale –indennità compensazione e cambio turno

Riceviamo e pubblichiamo
AL SIGNOR QUESTORE DI NAPOLI
Oggetto: Vaccinazione sul riposo settimanale indennità compensazione e cambio turno
Questore,
lU.S.I.P. di Napoli Le sottopone un punto di vista normativo su un dirittonegato, sempre se fosse vero, rispetto alla mancata corresponsione dellindennità di compensazione per riposo lavorato e cambio turno.
Atteso che vaccinarsi è su base esclusivamente volontaria, dovrebbe accertare se per quei dipendenti convocati dalle AA.SS.LL. nella giornata cui spettava il riposo settimanale e posti in servizio, siano stati pagati gli emolumenti in questione.
Diciamo questo, poiché non vorremmo che qualcuno, confondendosi, abbia interpretato la volontarietà di vaccinarsi con quella di prestare servizio nella giornata destinata al riposo settimanale.
Inoltre,considerato che lultima circolare parla chiaramente di dover effettuare linoculazione del vaccino durante il servizio, non si può commettere lerrore interpretativo di negare dei diritti sanciti contrattualmente, poiché la finalità dellemolumento in questione è quella di compensare il lavoratore per il disagio derivante da un riposo annullato, quindi da un cambio turno, per esigenze sopravvenute a seguito di convocazione da parte dellASL.
Ciò posto, siamo certi che farà le opportune verifiche e, se fosse vero, concedeil diritto sinora negato.
Loccasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Napoli li,15/04/2021
IL SEGRETARIO GENERALE
Roberto MASSIMO