martedì 19 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Vacanze 2020: italiani alla scoperta dell’Italia

Giugno 2020, l’estate è ormai arrivata, molti di noi sono in corsa alla ricerca di una meta dove trascorrere le vacanze estive, ma quest’anno purtroppo non ci permetterà di viverle come di consueto.
Alle vacanze non si rinuncia neanche nel corso della Fase Due, sale al 48% (rispetto al 19% di aprile), la quota di coloro che hanno deciso comunque di partire. Lo scorso anno, nello stesso periodo, raggiungevano una quota pari al 70%.
I viaggi saranno brevi, anzi brevissimi, massimo tre giorni, un italiano su cinque pensa che non farà vacanze quest’anno. È quanto emerge dall’ultima indagine di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’agenzia di sondaggi Swg.
Le vacanze 2020 saranno all’insegna dello staycation, ossia dello “stare in ferie ma senza spostarsi troppo”.
Molti di voi si staranno chiedendo come sia possibile fare ciò, ma la risposta è presto detta: sfruttando le potenzialità del turismo di prossimità, alla scoperta dei mille volti del nostro Paese.
Le vacanze del 2020 saranno infatti molto diverse da quelle alle quali siamo abituati. Basti pensare alla preparazione. Consultare siti, cercare voli, navi, acquistare biglietti, trovare coincidenze, prenotare alberghi nella meta, pianificare il tutto minuziosamente per non trovarsi in difficoltà in mete estere, le preferite degli italiani.
Un processo lungo ed estenuante, che sarebbe stato attuato anche quest’anno se non si fosse presentato il Covid 19 a mettere in ginocchio la sanità mondiale nonché l’economia. Il virus più conosciuto del momento, che è stato causa di una vera e propria pandemia, ha lasciato i suoi strascichi di tensione e terrore, come quello da contagio, ancora non scongiurato, che lascia molto da pensare anche agli impavidi che volentieri si recherebbero all’estero.
Tralasciando poi il clima di incertezza che si respira, tra aperture e chiusure, inversioni di marcia repentine, molti desistono dal pianificare le proprie vacanze all’estero.
Quest’anno ci si aspetta quindi che il tema delle vacanze sia particolarmente critico, ma sarà vero?
La soluzione al quesito è presto detta, le vacanze del 2020 saranno effettuate all’interno dei confini italiani, delle vacanze alla scoperta dell’Italia.
Con chilometri di coste, montagne, campagne, piccoli borghi, città d’arte, località termali, laghi, fiumi, la nostra cara Italia offre la possibilità di soddisfare i desideri di tutti i turisti italiani.
Ma uno dei problemi maggiori, quando si parla di vacanze, è anche quello legato alla questione economica. Proprio riguardo ciò per le vacanze 2020 ci saranno delle agevolazioni e degli adattamenti, affinché tutti possano godersele al meglio.

Vacanze 2020 le mete più gettonate

Una delle mete più apprezzate, per le vacanze del 2020, sarà sicuramente la campagna, da sempre il paesaggio bucolico è sinonimo di pace, quiete, relax, sano isolamento, astensione, insomma è la buona occasione per prendere le dovute distanze dal Covid 19 che ha martoriato la popolazione mondiale.
La campagna offrirà infatti la possibilità di vivere un piccolo soggiorno immersi completamente nella natura, passeggiare, svolgere attività ricreative che riavvicineranno l’uomo al mondo naturale.
Ma il mondo naturale non è fatto solo di campagna, non bisogna infatti dimenticare le zone termali, particolarmente sviluppate in Italia. Dal nord al sud le zone termali offrono soggiorni ricreativi, se non curativi. Queste ultime permetteranno anche a tutti coloro i quali, non avendo la possibilità di spostarsi per un lungo periodo, vogliono prendere una piccola pausa dalla routine quotidiana, una giornata, una settimana, una piccola nuotata in paradiso per poi tornare alla vita comune.
Basti pensare che su 20 regioni italiane, 19 sono dotate di centri termali. Una ricchezza a cui quasi tutti gli Italiani possono accedere. Luoghi ameni dove ritrovare il benessere in totale sicurezza.
Un altro grande classico delle vacanze italiane è però il mare, le chilometriche coste italiane offrono un piccolo spazio ad ognuno dei turisti che desiderano godere di una giornata di esposizione al sole, di immersione rinfrescante nella natura sconfinata, dalla quale riemergere ricoperti di salsedine. Ma c’è anche chi non preferisce questa sensazione, per tutti costoro ci sono diverse strutture ricreative che offrono servizi sostitutivi in totale sicurezza e a prezzi vantaggiosi.
L’Italia vanta però un paesaggio variegato, presenti ampie aree collinari, così come quelle montuose, per permettere a chiunque di godere appieno del proprio territorio.
Campagna, mare, terme, nella nostra penisola, però, non c’è solo la possibilità di godere di paesaggi naturali, l’Italia è ricca d’arte, città piene di cultura e storia. Ogni cittadino può tranquillamente divenire turista della propria città, osservarla minuziosamente, scoprirne aspetti nuovi ed elementi artistici e culturali sempre nuovi.
Grazie ad offerte rivolte a chi viene da fuori ma anche a chi in quelle città abita, la staycation può essere l’occasione per conoscere la propria città sotto una nuova prospettiva.
Per tutti coloro i quali dovessero invece aver già placato la propria sete di conoscenza riguardo il proprio luogo di residenza, si potrebbe tranquillamente pensare di organizzare degli itinerari, delle gite, piccoli viaggi, per poterne scoprire altri, per poter allargare i propri orizzonti e le proprie competenze. Insomma, non c’è niente di meglio che conoscere il proprio territorio sotto tutti i punti di vista prima di rivolgere il proprio sguardo altrove!
Seppure le vacanze 2020 non siano usuali, saranno comunque una possibilità per acculturarsi, scoprire il proprio territorio ed apprezzarlo maggiormente, saranno la dimostrazione del fatto che il coronavirus non ha fermato la cultura e il desiderio che tutti noi abbiamo di accrescerla! 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II