Vacanze 2019: le scelte degli italiani

I dati di Subito.it

Vacanze 2019

Secondo un sondaggio promosso da Subito.it, piattaforma leader in Italia nel vendere e comprare, gli italiani hanno iniziato a pianificare i viaggi per l’estate 2019 già da gennaio. La voglia di evasione degli utenti si è mantenuta costante nei primi mesi dell’anno, con una media di 50 mila visite giornaliere. Ma è da maggio che la piattaforma ha rilevato un forte aumento di traffico, con ben 90 mila ricerche giornaliere.

Subito.it ha esaminato 7,6 milioni di ricerche di case vacanze, effettuate dal 1 gennaio al 5 maggio, al fine di capire caratteristiche, mete e desideri degli italiani per l’estate 2019.

Le città d’arte non sono riuscite a fare breccia nei cuori dei vacanzieri estivi. Analizzando, infatti, le 500 parole più cercate, Roma si posiziona al 170° posto nella classifica, attestandosi comunque prima tra le città, seguita da Catania, Milano, Torino, Firenze e Matera, capitale della cultura nel 2019.

É il mare a vincere nettamente, quale destinazione preferita, superando montagna, lago e campagna.

La Sardegna si configura, ancora una volta, come meta d’eccellenza per i vacanzieri. Al primo posto nella top 10 delle mete più cercate dagli utenti della piattaforma c’è, infatti, Costa Rei, nella parte meridionale dell’isola. A seguire, la meta per eccellenza della Gallura, San Teodoro. Terzo posto per Torre Lapillo, in Puglia, nota anche come le “Maldive del Salento”. La top 5 si conclude con due tradizionali località venete, Jesolo e Bibione.

Nella seconda parte della classifica figurano:

– la Sicilia con San Vito Lo Capo, splendida destinazione, che incanta i turisti con il mare cristallino;

– la Puglia con Porto Cesareo, a conferma che il Salento rappresenta una meta intramontabile;

– il Lazio con Terracina e Gaeta, a cavallo tra Lazio e Campania.

Tra le key word delle ricerche sulla tipologia di alloggio vince la casa indipendente, che batte, con il 174% di ricerche in più, l’appartamento. Al terzo posto si afferma, invece, la villa, una soluzione ideale per chi ama trascorrere le vacanze con tanti amici o in famiglia. A seguire, la scelta di monolocale e bilocale, baita e bungalow. Agosto si riconferma il mese preferito per gli utenti di Subito.it, ma risultano in aumento le ricerche di locazioni per l’intera stagione estiva o anche per l’intero anno.

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO