giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

USIP: Sanificazione Uffici Denunce e Corpo di Guardia

Sanificazione Uffici Denunce e Corpo di Guardia

 Questore,
l’U.S.I.P. di Napoli (U.I.L. Confederale) evidenzia una grave carenza di pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali, degli ambienti e delle postazioni di lavoro presso l’ufficio denunce della locale Questura, dei corpo di guardia adibiti a vigilanza strutture della Polizia di Stato e di tutti gli uffici dei commissariati sezionali e distaccati che sono preposti alla ricezione delle denunce o comunque del pubblico.
Lei è Datore di Lavoro e pertanto ha delle responsabilità precipue nei confronti di coloro che quotidianamente erogano servizi fondamentali al cittadino, pertanto deve attuare il protocollo per contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, assicurando la pulizia giornaliera, che ad oggi sembrerebbe blanda ed ordinaria, nonché la sanificazione periodica dei locali.
Esigiamo come O.S., che venga garantita la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica, ciclica, ricorrente, regolare (così siamo certi di esserci spiegati bene), dei luoghi comuni e delle sedute utilizzate dai cittadini denuncianti, delle tastiere, schermi e mouse (è importante la disinfezione frequente di superfici e oggetti quando toccati da più persone) con adeguati detergenti ad azione virucida autorizzati, per ridurre il rischio di esposizione al contagio non solo per gli operatori ma anche per l’intera collettività.
In ultimo, giusto per cristallizzare la nostra posizione, speriamo che non ci sia qualche Suo collaboratore che ritenga il protocollo di sanificazione Covid-19 necessario solo se ci fossero casi conclamati di contagiati, l’U.S.I.P. di Napoli lo ritiene una prassi primaria e fondamentale, atteso che stiamo combattendo una pandemia mondiale contro un nemico invisibile altamente pericoloso.
Ciò posto, monitoreremo la Sua attività, come Datore di Lavoro, rispetto alla rivendicazione odierna, sperando di non essere costretti a ricorrere agli organi di stampa per far comprendere agli italiani come viene, eventualmente, non applicato il protocollo stabilito riguardante l’insieme dei procedimenti e delle operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni.
Nell’occasione si porgono i nostri più cordiali saluti.

Napoli li, 09/04/2021 IL SEGRETARIO GENERALE Roberto MASSIMO