giovedì 18 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

USA: azione antitrust contro l’azienda Google

Google è una azienda statunitense, leader in tutto il mondo per i suoi servizi online. Il servizio più conosciuto ed utilizzato è sicuramente il motore di ricerca dell’azienda, utilizzato in tutto il mondo da miliardi di utenti. Nonostante la grande popolarità, negli USA è stata lanciata un’azione anti-trust nei confronti dell’azienda.

L’anti-trust, o legislazione antimonopolista, rappresenta l’insieme di regole e azioni di vigilanza che hanno lo scopo di impedire comportamenti e strategie di aziende, che rischiano di impedire l’ingresso sul mercato di imprese concorrenti.

Ad oggi, Google è una delle aziende più ricche al mondo. Secondo molti, la società statunitense ha utilizzato metodi anti-concorrenziali (in particolare con il sistema pubblicitario) per restare leander nel settore.

La denuncia

Sono le stesse autorità USA, che accusano l’azienda di “soffocare” i propri concorrenti impedendo ai cosumaturi di scegliere spontaneamente quali servizi utilizzare. L’azione antitrust presa dal Dipartimento di Giustizia accusa l’azienda di ” abuso di posizione dominante”.

La decisione è presa nelle ultime ore. Google, nel frattempo, si difende dalle accuse del Dipartimento di Giustizia.

Durante la giornata, Google ha pubblicato sul suo blog ufficiale la risposta alle accuse delle autorità americane. L’azienda afferma che sono i consumatori a scegliere spontaneamente di utilizzare Google come motore di ricerca per la efficacia.

Non è la prima volta che un’azienda del genere finisce nelle mani delle autorità. Stesse accuse sono mosse nei confronti di altre grandi aziende come Amazon, Facebook e Apple. Come si ricorderanno gli utenti più attenti, in passato, l’autorità Antitrust dell’Unione Europea ha avviato in passato tre procedimenti antitrust contro Google che hanno portato a multe di un valore complessivo di 9 miliardi.

In questo momento, quindi è aperta un’inchiesta nei confronti dell’azienda. Il procedimento, può essere considerata una delle sfide legali più importanti in ambito tecnologico. Come si ricorderà, l’autorità Antitrust dell’Unione europea ha avviato in passato tre procedimenti antitrust contro Google che hanno portato a multe complessive per circa 9 miliardi