venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Uovo pasquale: un simbolo di resurrezione

L’uovo pasquale è divenuto nel tempo uno dei simboli della festività cristiana. Nel cristianesimo simboleggia la resurrezione di Gesù dal sepolcro.

La tradizione dello scambio dell’uovo di cioccolato è piuttosto recente, ma il dono di uova vere decorate con disegni o dediche risale al Medioevo. Le uova hanno spesso rivestito il simbolo della vita e della sacralità. Secondo alcune credenze pagane e mitologiche del passato, il cielo e il pianeta erano considerati due emisferi che andavano a creare un uovo unico.

Invece per quanto riguarda la tradizione dell’uovo come dono, l’usanza risale agli antichi persiani si trattava però di semplici uova di gallina. Nel tempo però questa consuetudine è stata seguita anche da altri popoli antichi come gli Egizi.

L’usanza cristiana delle uova è iniziata in Mesopotamia tra i primi cristiani, che le macchiarono con la colorazione rossa, in memoria del sangue di Cristo, versato durante la crocifissione.

L’uovo pasquale è visto come il simbolo della vita, anche se somiglia ad un sasso che ne sembra privo.  Questo perchè dentro l’uovo c’è una nuova vita che è pronta a sbocciare da ciò che sembrava morto. In questo modo esso diventa il simbolo della resurrezione.

La ricca tradizione dell’uovo decorato risale all’orafo Peter Carl Fabergè che nel 1883 ricevette dallo zar il compito di preparare un dono speciale per la zarina Maria. L’orafo creò per l’occasione un uovo di platino smaltato di bianco contenente un ulteriore uovo in oro, il quale conteneva a sua volta due doni: una riproduzione della corona imperiale e un pulcino d’oro. Ciò contribuì a diffondere la tradizione del dono interno all’uovo.

Oggi molto diffusa a Pasqua è la consuetudine dell’uova di cioccolata che racchiude all’interno un regalino. Abbiamo quello a tema incentrato su un cartone animato, un film o una squadra di calcio. Oppure quelle artigianali che sono molto diffuse in vari paesi.

In alcuni di essi come la Francia, si creano delle cacce pasquali al tesoro. In esse le uova che sono preparate artigianalmente e di dimensioni ridotte, vengono nascoste fra gli alberi e ritrovate dai bambini.