sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Uno, nessuno e centomila, il debutto di Marianella Bargilli la

Uno, nessuno e centomila è un romanzo classico del drammaturgo italiano Luigi Pirandello. Pubblicato nel 1925, racconta la tragedia di Vitangelo Moscarda, un uomo che lotta per rivendicare un’identità coerente e unitaria di fronte a un mondo intrinsecamente sociale e multiforme. Questo romanzo resta ancora oggi molto attuale ed è un punto di riferimento molto importante anche per il mondo del teatro. Marianella Bargilli sarà una delle protagoniste in uno dei romanzi più famosi ed emblematici di Luigi Pirandello e si prepara per un lungo tour.

Uno, nessuno e centomila: l’attrice Marianella Bargilli debutterà nel grande tour in Sicilia, dove interpreterà ruoli femminili molto importanti

Tre sono le donne che quest’anno sono state e saranno le protagoniste di un romanzo di Pirandello: Virginia Woolf, Fedra e Marianella Bargilli, quest’ultima che debutterà in Sicilia un tournée con Uno, nessuno, centomila.

La prima, Virginia Woolf, è stata protagonista questa estate in Una stanza tutta per sé, al Teatro Campania Festival. Successivamente è stato il turno di Fedra al teatro Olimpico di Vicenza.

In questo momento Marianella Bargilli si prepara per un tour dove si sdoppierà in Uno, nessuno e centomila in cui interpreterà sia Dida, moglie del protagonista sia la folle Annarosa.

Il debutto di Marinella è previsto in Sicilia il 6 e il 7 novembre al Teatro Garibaldi di Giarre.

L’attrice teatrale ha dichiarato “Amo recitare Pirandello anche se è complicato, a volte faticoso, ma sempre bellissimo – continua l’attrice – la sua scrittura ti costringe sempre a riflettere sulle problematiche umane, sul sentire, ti fa immergere nel disagio, interrogare su come percepiamo noi stessi e su come gli altri percepiscono noi. È di un’attualità sconcertante – prosegue l’attrice- ed ogni volta scopro qualcosa in più anche su di me”.

Il grande tour avrà quindi inizio il 6 novembre in Sicilia e giungerà ad un primo termine il 6 marzo 2022, a Faenza.