10.7 C
Napoli
martedì, 31 Gennaio 2023

Universiadi: riunione a Roma. Iniziati i sopralluoghi

De Magistris si mostra positivo nonostante i problemi che l'evento comporterà

Da non perdere

Rosalba Caramiello
Giovane psicologa clinica laureatasi all'Università di Roma "La Sapienza" ed educatrice, appassionata di giornalismo e fotografia.

L’universiadi, termine che racchiude l’unione di università e olimpiadi, è un evento sportivo multidisciplinare cui partecipano tutte le università del mondo, previsto per il 2019. Esso è in corso di organizzazione e il sindaco di Napoli, De Magistris, ha partecipato all’incontro a Roma per fare il punto della situazione, assieme a tutti gli attori dell’avvenimento.

Non nega che ci siano dei problemi ma si mostra positivo e severo nel dichiarare che si tratta di un “obiettivo che il Paese non può mancare”, proprio per il carattere di universalità e visibilità dell’evento. “Prevalgono la concretezza, la cooperazione” dice, decretando il buon esito della riunione svoltasi nella Capitale.

Due sono i problemi che Napoli si ritroverà ad affrontare con l’arrivo di circa seimila atleti, con le loro famiglie. Per il momento è certa la presenza di una nave Msc e dei traghetti, si sta considerando l’idea di appaltare un’altra nave ma la città avanza anche un’altra proposta.

Si è infatti pensato di porre gli sportivi alla Mostra d’Oltremare, in un villaggio prefabbricato. Tale richiesta sarà oggetto di discussione delle prossime riunioni.

Hanno avuto inizio i sopralluoghi, da parte della commissione tecnica, negli impianti che ospiteranno le competizioni sportive. In particolare gli esaminatori si sono già recati, nella giornata di ieri, ad Eboli, presso il PalaSele, in cui avverranno gli incontri di pallavolo, a Nocera Inferiore, presso lo stadio San Francesco, dove si terranno invece quelli di calcio e presso il PalaCoscioni quelli di pallavolo. Dopo la zona del Salernitano ci si è dedicati anche all’analisi degli impianti di Benevento, Caserta e Napoli.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli