12.7 C
Napoli
lunedì, 20 Marzo 2023

Universiadi a Napoli: le dichiarazioni di Malagò

Cresce l'ottimismo dopo le ultime dichiarazioni del Presidente della Coni Giovanni Malagò. Le Universiadi sono un'opportunità importante per la Campania.

Da non perdere

Il prossimo anno qui a Napoli si svolgerà la 30° edizione delle Universiadi. L’Olimpiade Universitaria è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti ed è ritenuta uguale se non addirittura superiore alle Olimpiadi invernali. Questa tipologia di evento nel corso degli anni ha assunto sempre più i fattori di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura.

La regione Campania il 5 marzo 2016 ha ottenuto la candidatura per la città di Napoli a seguito della rinuncia di Brasilia, grazie al sostegno del governo nazionale, della CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e della CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiana).

Proprio il Presidente della Coni Giovanni Malagò, in seguito ai problemi relativi all’organizzazione dell’evento ha dichiarato: “Sarebbe gravissimo se Napoli e la Campania perdessero l’importante opportunità delle Universiadi, ma siamo ottimisti perché siamo i campioni del mondo nel fare cose all’ultimo minuto soprattutto al Sud. Io dal primo giorno ho sempre forzato la mano perché entrasse in campo il commissario. Si è perso un po’ di tempo su questo ma non è il momento delle polemiche.

Il Coni ha messo tutta la sua forza lavoro con Coni Servizi ma ci sono alcuni aspetti temporali sulle gare e i bandi da prendere in considerazione. Ma ripeto, siamo ottimisti. Il commissario Latella lo ha ricordato perché è una persona seria. Immagino ci sarà ad agosto ma anche più avanti. Il tempo a disposizione è poco ed è un attestato di serietà se uno dice ‘facciamo il punto nei prossimi mesi’. Ora l’importante  è metterci tutti a remare nella stessa direzione”.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli