giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Universiadi: Fico, una grande vetrina per Napoli

Le universiadi sono un evento sportivo di notevole importanza, sia dal punto di vista prettamente sportivo e agonistico, sia dal punto di vista culturale e sociale. A tal proposito è intervenuto questa mattina, a Fisciano, all’Università degli studi di Salerno, Roberto Fico, il quale ha appunto sottolineato la rilevanza di tale manifestazione, in particolare modo per Napoli.

Le Universiadi sono una grande vetrina, un grande momento per tutta la nostra regione e per la città di Napoli”.

L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare corrispondente ai Giochi olimpici (sia invernali sia estivi); possono partecipare gli studenti iscritti a tutte le università del mondo. Il nome “Universiade” racchiude i tre significati di sport, università e universalità.

Le universiadi rappresentano una concreta occasione per dimostrare l’importanza dello sport in Italia, marcando il ruolo fondamentale di Napoli, nell’organizzazione di un evento di forte risonanza.

Mancano oramai pochi mesi e le universiadi si avvicinano (si svolgeranno infatti la prossima estate) e l’Italia si prepara ad essere investita da una manifestazione sportiva di notevole spicco.

Il Presidente Roberto Fico, è intervenuto questa mattina all’Università di Fisciano, sottolineando anche l’intricata questione degli impianti, che rappresentano una opportunità mancata. Fico, ha infatti affermato: “Vorrei che ci fossero ancora più lavori, rispetto agli impianti perché poteva essere una grande occasione per ristrutturare i tanti impianti sportivi. Mi sembra che, da questo punto di vista, sarà forse un’occasione un po’ mancata ma spero di no. Però meno male che ci sono le Universiadi a Napoli e spero che andranno nel modo migliore”.

Naturalmente, il discorso del Presidente della Camera, Roberto Fico, si è incentrato anche sulla questione “università”, e il relativo ruolo che queste ultime rivestono, non solo in Campania, ma in Italia.   Ognuno deve trovare spazio all’interno del proprio dipartimento universitario, senza necessità di doversi allontanare. Tutte le attività offerte devono essere mirate ad un’offerta formativa quanto più ricca possibile, e soprattutto variegata.

Napoli, da questo punto di vista, vanta una grande tradizione sportiva che ha dato vita negli anni a molte eccellenze in numerose discipline e che permea ormai la cultura e la vita quotidiana dei suoi cittadini.

Ricordiamo che le universiadi a Napoli, si svolgeranno dal 3 al 14 luglio.