venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Universiade: ad Ischia un “EducTour” per la stampa

L’universiade, è una manifestazione sportiva multidisciplinare cui partecipano atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Un vero e proprio evento, che, nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un festival internazionale dello sport e della cultura. Il termine “universiade” infatti, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità. Quest’anno c’è anche Ischia tra i protagonisti di questo grande evento di rilievo mondiale che vede la partecipazione di oltre 10mila atleti in rappresentanza di 170 Paesi.

Proprio in occasione dell’universiade, l’isola d’Ischia ha ospitato,  diversi giornalisti accreditati presso testate nazionali e internazionali, proponendo un press tour, che rivelerà loro le bellezze proprie del territorio.

I professionisti sono giunti, a bordo di una motonave privata, al Piazzale Aragonese, ad Ischia Ponte, dove sono stati accolti dai sindaci e dai vari rappresentanti delle amministrazioni ischitane. 

I sindaci, nell’ambito di una giornata speciale, dedicata alla conoscenza di Ischia, hanno illustrato le meraviglie e le peculiarità dei comuni rappresentati. Le innumerevoli bellezze del paesaggio, la tradizione enogastronomica, la natura, ma anche le spiagge, gli artisti, la musica, i benefici delle acque termali, in un insieme armonico che forma, tassello dopo tassello, l’identità culturale, artistica e storica di Ischia. 

Un’occasione unica per l’isola d’Ischia, nell’ambito di un un vero e proprio “EducTour”, interamente dedicato ai diversi giornalisti rappresentanti delle più importanti testate a tiratura mondiale. I giornalisti, hanno potuto scoprire le bellezze dell’isola d’Ischia, ma anche le peculiarità del territorio. Sei comuni diversi tra loro, per conformazione e caratteristiche, ma colmi di bellezza, ognuno con una propria impronta speciale, tutti degni di nota.

“L’EducTour” è proseguito nel pomeriggio, con una splendida visita al Museo Archeologico di Pithecusae, dove è custodita la famosa Coppa di Nestore. Ultima tappa nel comune di Casamicciola Terme, dal quale i giornalisti ospiti dell’isola, sono poi ripartiti verso Napoli. 

I giornalisti giunti ad Ischia, ben venti, potranno ora delineare i contorni di un’isola “magica” e suggestiva, attraverso racconti, articoli e reportage.