martedì 16 Aprile, 2024
20.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Unifortunato: Convegno Sport e Fede, il Sindaco ospite

Domani 25 ottobre 2018 alle ore 17.00 la nostra testata giornalistica, XXI SECOLO, seguirà l’evento: “DARE IL MEGLIO DI SE”, ossia, la presentazione del documento sulla prospettiva Cristiana dello sport e della persona umana del Dicastero per i Laici, la famiglia e la vita della Santa Fede.

L’incontro si terrà nell’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato di Benevento, la quale è organizzatrice insieme all’U.S.Acli, Unione Sportiva Acli, ed al patrocinio dell’ufficio sport, turismo e tempo libero della C.E.I.

Il tema del convegno verterà nel presentare il documento redatto dal Dicastero per laici, la famiglia e la vita, il tutto destinato alla comunità di sportivi che ha come obiettivo la costruzione di uno sport umano ed autentico; focalizzando l’attenzione su sport, persona umana e sui valori.

Lealtà, sacrificio, abnegazione, infatti, sono i valori che lo sport promuove e difende nel segno di una vittoria che deve essere meritata e sudata; imparando ad accettare anche le sconfitte, come lo stesso Papa Francesco esorta a seguire i suoi messaggi, rivolti ai giovani ed agli adulti. Lo sport che deve costituire un momento di aggregazione, di gioia, di condivisione, di solidarietà, di armonia e di rispetto connotati che spesso decadono e vengono oscurati dal lato negativo dell’attività fisica quali doping, corruzione e tifo violento. Invece, per quanto concerne la persona umana, anima del progetto di ricerca e terza missione, “Sana e robusta costituzione: le parole più belle al Mondo”, promossa dall’Università di Benevento durante l’anniversario dei 70 anni della Costituzione; si aprirà un dibattito ove saranno presenti i seguenti autorevoli relatori:

Moderatore: Giornalista Sportivo RAI Enrico Varriale

Partecipanti: Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Mons. Franco Iampietro, Vicario Generale Diocesi di Benevento; Alessandro Pepe, Presidente Corso di Laurea in scienze dell’educazione-Unifortunato; S.E. Mons. Orazio Soricelli-Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni; Damiano Lembo, Presidente Nazionale US ACLI; Don Gionatan De Marco, Direttore ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport CEI; Paolo Palumbo, docente Diritto ecclesiastico e canonico Unifortunato; Mario Collarile, docente di deontologia e ordinamento sportivo Unifortunato; Stefano Scarpa, docente di metodi e didattiche delle attività sportive Unifortunato. Testimonianza di Fabio Maresca, vigile del fuoco, arbitro di calcio CAN A, premio nazionale Enzo Bearzot 2018, miglior arbitro emergente dell’AIA CAN A.

Seguiremo gli sviluppi dell’evento restate sintonizzati…

Fonte: Ufficio Stampa Università Giustino Fortunato di Benevento, Dott. Alfredo Salzano.