venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Una ricetta contadina, riso e fagioli con le cozze

La ricetta del riso e fagioli con le cozze e la pancetta porta sulla tavola freschezza ed è un primo piatto mare e monti davvero semplice e saporito. Un piatto unico per ogni stagione.

Una ricetta squisita che sa di mare e di terra dai sapori forti e unici. Assimilabile alla ricetta ma è una variante della pasta e fagioli con le cozze oppure di riso e fagioli. Riso e fagioli è una tipica ricetta contadina, un piatto sostanzioso e nutriente ma soprattutto economico.

Un tocco di modernità, con il connubio di legumi e pesce. Le cozze, sono dette anche mitili, sono dei molluschi molto diffusi nel mondo, in particolar modo nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’Atlantico. Nel campo culinario e in cucina, si impiegano per la preparazione di numerose pietanze: antipasti, primi piatti, secondi e anche contorni. Inoltre, presentano varie caratteristiche e proprietà, generando al nostro corpo una serie di benefici salutari.

La parte più importante per valutarese una cozza è fresca è il guscio. Deve essere lucido e intatto e non presentare alcuna rottura. Se la cozza si è aperta deve essere scartata, una volta pulita per bene e lasciarla per un ora in una ciotola ricoperta di acqua e sale in modo da spurgarla da eventuali residui di sabbia.

Soffriggere l’aglio in poco olio, tostare il riso e bagnare con del vino bianco fino a  far evaporare l’alcool, quando sarà evaporato e cominciare con la cottura dei fagioli, continuare a cuocere versando il brodo un po’ alla volta. Preparare in una padella le cozze con il pepe, solo poco quel che basta per far insaporire il sughetto. Utilizzare il sugo delle cozze per  ammorbidire il riso e i fagioli cannellini ed a cottura finita, togliere dal fuoco e inserire insieme le cozze. Aggiungere del prezzemolo tagliato finemente, un filo d’olio a crudo e servire.

Un primo piatto saporito e molto semplice da realizzare, dove i sapori della  terra si amalgamano con quelli di mare. La delicatezza dei fagioli cannellini bilancia la sapidità marina delle cozze, mentre la pancetta croccante regala una piacevole nota aromatica e un bel contrasto di consistenze.