4shared
13.2 C
Napoli
martedì, 19 Ottobre 2021

Una giornata dedicata ai porcellini d’india

Si celebra il 16 luglio la giornata internazionale dei porcellini d'india

Da non perdere

È stata istituita il 16 luglio la giornata dedicata ai porcellini d’india. Una data che unisce tutti gli amanti dei porcellini d’india del mondo intero.

A discapito del nome, la cavia domestica (Cavia Porcellus Pallas) o porcellino d’India, è un roditore originario del Sudamerica, tanto da essere chiamati, nei paesi anglosassoni, Guinea Pig.

Come sia nato il nome di porcellini non è noto: alcuni credono sia dovuto al verso che fanno, simile a quello dei maiali, ma ci sono diverse affinità anche dal punto di vista della costituzione fisica, che li rende simili a maialini in miniatura con una testa molto grande in relazione al corpo, un collo robusto, l’assenza di coda e la voracità.

Usata inizialmente da Robert Koch e altri batteriologi, la cavia è diventata, per antonomasia, l’animale utilizzato nei laboratori per le sperimentazioni scientifiche. In realtà, oggi, il suo impiego è stato sensibilmente ridotto, sostituita da topi e ratti.

Per il suo aspetto paffutello e coccolone, attualmente la cavia svolge un ruolo di animale da compagnia, venduta come tale in numerosi paesi prevalentemente occidentali come USA, Francia, Regno Unito e Italia. Ed è per questo che è nata una giornata dedicata a loro.

Attraverso l’allevamento mirato negli anni sono emerse molte nuove razze e colorazioni.

Le varie razze di porcellini d’India si distinguono in base a caratteristiche e standard specifici: tra questi la lunghezza del manto è la caratteristica maggiormente evidente.

Tutti i cuccioli di cavia nascono già coperti di pelo e già formati come dei mini adulti ma tutti con il pelo corto, liscio o riccio a seconda della razza.

Ci sono cavie a pelo lungo di razza: Cavia Peruviana, Cavia Alpaca, Cavia Sheltie, Cavia Texel, Cavia Coronet, Cavia Merino e Cavia Luncarya.

Tra le cavie a pelo corto di razza vi sono: Cavia English, Crested e American Crested, Ch teddy, U.S. Teddy, Rex e Abissina.

La Cavia Skinny e la Cavia Baldwin sono le cavie nude (anche dette senza pelo).

Infine le Cavie Carrier /Transfert, cavie che portano il gene di un‘altra colorazione o razza che trasferiranno alla prole. Cavia Comune, cavia di razze miste o “meticcia” e frutto di incroci mix.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli