Il giorno 2 aprile 2014 si celebra in tutto il mondo, indetta dalle Nazioni Unite, la VII giornata mondiale dell’Autismo. Una patologia che anno dopo anno si diffonde sempre di più tanto che gli esperti parlano apertamente di pandemia.
Venerdi 4 aprile 2014 dalle ore 19,30, in Piazza Trieste e Trento a Napoli, in occasione di questo evento mondiale, si terrà la quarta edizione della manifestazione “Una Fiaccola Per L’autismo In Campania“. La manifestazione è stata organizzata dall ’Associazione Nazionale Aperta/MENTE IL MONDO INTERNO Onlus, e dall’Associazione Specialmente Noi Onlus ed è uno spettacolo musicale con momenti di informazione curati da referenti istituzionali e figure professionali che operano in questo ambito, e testimonianze di genitori di persone autistiche.
Alla manifestazione è conferita la Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato, e il patrocinio di moltissime istituzioni, enti e associazioni. Tra tutti ricordiamo la Camera Dei Deputati, la Regione Campania, le Province di Napoli, Salerno, Avellino, Caserta e Benevento, il Comune di Napoli, la I Municipalità del Comune di Napoli, l’Unicef, (Comitato Regionale Campania per l’UNICEF Onlus), L’Ordine Psicologi della Campania, l’Ordine Cavalieri di Malta, Fondazione Con Il Sud, l’Anfi Campania (Associazione Nazionale Familiaristi Italiani).
Prenderanno parte allo spettacolo anche gli artisti Luciano Caldore, Ludo Brusco MrHyde, Clarissa Denise Costanzo, i Napoletania, e l’orchesta di artisti diversamente abili, Bandita Sbandata. Presenta Francesco Manna.Come per la scorsa edizione al Centro Direzionale, la dott.ssa Dini Ciacci dell’Unicef aprirà la serata e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, accenderà personalmente la prima fiaccola della manifestazione.