Andrea Bocelli collaborerà insieme al pianista cinese Lang Lang e il soprano Lei Jia alla canzone “Forever You and Me”, omaggio musicale per i Giochi Olimpici e Paraolimpici invernali di Pechino.
Il brano verrà eseguito sia in lingua inglese che cinese. Il compositore del brano è Shu Nan, il testo invece di Zhang Heping.
Andrea Bocelli ha detto :“È davvero una grande gioia per me collaborare con due straordinari artisti cinesi. Parlo del soprano Lei Jia, che per me è stata una felice sorpresa, e il pianista Lang Lang: un caro amico, con cui fare musica. Come artista, credo sia mia responsabilità poter parlare al cuore di tutti. È stato un onore poter dare il mio modesto contributo al più grande evento sportivo del mondo, che si svolge in un paese che amo e dove vive un terzo della popolazione mondiale; un paese straordinariamente ricco di una storia millenaria. La cultura e l’arte, ad ogni latitudine, sono uno strumento di comprensione reciproca e di prezioso sostegno per lo sviluppo e la pace del mondo che unisce le persone ed elimina immediatamente ogni possibile diffidenza”.
Lang Lang ha aggiunto: “Questa canzone è scritta magnificamente e colpisce il mio cuore. Spero che unisca le persone in tutto il mondo attraverso le sue meravigliose armonie e il suo messaggio edificante. Andrea ed io abbiamo già lavorato insieme a molti lavori musicali e Lei Jia è una mia cara amica da molti anni. È un piacere lavorare con loro per presentare un regalo musicale ai Giochi Invernali”.
Lei Jia ha invece commentato: “Per me Forever You and Me è un’eco, un ricordo delle Olimpiadi estive di Pechino di 14 anni fa. Richiama anche l’immagine di Pechino come la prima città al mondo ad aver ospitato due Olimpiadi. La melodia è calda e toccante, i testi evocano la cultura cinese. Ci piacerebbe condividere la nostra passione per gli sport della neve e del ghiaccio con tutti nel mondo. Credo che la canzone rimarrà nei cuori delle persone in tutto il mondo. “
Il testo del pezzo, estremamente semplice ma di grande valore morale, non è altro che un inno all’amicizia, alla pace e alla speranza.