Un video tour alla scoperta dell’antica Ercolano Il Parco Archeologico di Ercolano rende possibile visitare le rovine della città grazie ad un suggestivo video tour

Grazie ad un video tour presentato dal Parco Archeologico di Ercolano, sarà possibile visitare le rovine della città, nonché conoscerne la storia.

Il video tour esplora il Teatro Lapillo

Il suggestivo video tour si sviluppa nelle profondità della terra, dov’è situato il Teatro Lapillo e ripercorre i momenti salienti della nascita di Ercolano. La scoperta della città è avvenuta nel 1710, quando un contadino, intento a scavare un pozzo, si è imbattuto nelle antiche rovine. Questo aneddoto, spesso ignorato, costituisce una delle curiosità più interessanti sulla scoperta del sito archeologico.

Un viaggio dettagliato e coinvolgente, che si svolge tra i passaggi di pietra utilizzati per raggiungere la città. Il Teatro Lapillo era l’antico ingresso agli scavi, ed era utilizzato abitualmente dai viaggiatori che intendevano raggiungerli. A servirsi di questo passaggio furono anche i viaggiatori del Grand Tour, che nel 79 d. C.  vennero coinvolti nell’eruzione del Vesuvio, la quale colpì Ercolano e Pompei, sotterrandole.

Il viaggio alla scoperta di Ercolano sarà seguito da una funzionaria del Parco Archeologico, che fornirà spiegazioni e aneddoti sulla storia della città.

Gli antichi marmi trovati negli scavi usati per villa d’Elboeuf

Pare che un artigiano impiegato nella realizzazione della celebre villa d’Elboeuf, acquistò gli antichi marmi ritrovati negli scavi. La villa è ubicata a pochi passi dal Porto del Granatello, a Portici. Inoltre la palazzina, costruita nel 1711 per ordine del duca d’Elbouf, fu abbellita con piante esotiche e manufatti provenienti dall’antica Ercolano. Questa è la prima delle 122 ville vesuviane edificate nel Miglio d’oro.

In seguito il principe d’Elboeuf portò avanti ulteriori scavi a 25 metri sotto il livello stradale; in questo modo creò dei passaggi che formarono l’accesso alla città.

Il video sulla storia di Ercolano è reperibile sul canale Youtube del MiBACT che, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, offre filmati, approfondimenti e materiali audiovisivi per permettere a tutti di godere del patrimonio culturale italiano.

Un video tour capace di portarci dalla comodità delle nostre case all’antica Ercolano, per coglierne i segreti più profondi ed intriganti.

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories