venerdì 04 Ottobre, 2024
23.4 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Le buone pratiche per rendere sostenibile il nostro ufficio

Piccoli gesti per essere maggiormente sostenibile anche seduti nel nostro ufficio? Si può, ecco come.

La pandemia ci ha insegnato a restare a casa, ad usufruire del lavoro agile, ma con la diminuzione della curva dei contagi sono molte le aziende che stanno optando per il ritorno in “presenza” almeno in alcuni giorni della settimana.

Ebbene quindi rispolverare alcuni consigli per rendere la nostra permanenza in ufficio sostenibile al massimo.

D’altro canto la crisi energetica, l’emergenza climatica, la siccità dilagante che stiamo vivendo in questi primi mesi del  2022 fanno parte di tutta una serie di problemi per la NOSTRA sopravvivenza sul pianeta largamente annunciati.

E diciamoci la verità in molti casi la pandemia ha fatto un pò dimenticare quali sono i comportamenti giusti da tenere, in alcuni casi finendo per creare nuove forme di inquinamento.

Basti pensare all’abbandono selvaggio di mascherine e guanti nei loghi più disparati, dal ciglio della strada, ai greti dei fiumi e così via.

Alcuni consigli per essere green in ufficio

Vediamo ora nel dettaglio cosa possiamo  fare.

  1. Evita lo spreco di carta; quando puoi evita di stampare documenti e mail. Se hai bisogno fi prendere appunti o scrivere qualcosa utilizza carta magari già parzialmente scritta, secondo la regola delle tre R (riusa,recupera, ricicla).
  2. Ricicla in modo corretto; anche fuori casa e nell’ambiente di lavoro conferisci in modo corretto u materiali facendo attenzione alle regole del comune per il tipo di attività che svolgi.
  3. Risparmia energia; fai atte anche sul lavoro all’energia che consumi. Comincia dai piccoli gesti e sensibilizza anche i tuoi colleghi.
  4. Pausa pranzo e beverage sostenibile; evita cibi preconfezionati e utilizza contenitori e posate non usa e getta. Porta con te una borraccia, preferibilmente in alluminio, per evitare imballaggi in plastica.
  5. Mobilità sostenibile; se puoi evita di recarti a lavoro con ma tua macchina, prediligi magari mezzi pubblici e passeggiata.
  6. Riduci l’uso di carta in bagno; se nel tuo ufficio non sono presenti i dispenser di fazzoletti di carta, per essere più green si dovrebbe incoraggiare la scelta di carta riciclata e imparare a farne un uso ridotto, utilizzando solo quanti fogli di carta sono realmente necessari.
  7. Aria condizionata e riscaldamento in giusta misura; bene lavorare in un ambiente di lavoro confortevole, ma mai esagerare. Usa aria condizionata e termosifoni nella giusta misura.