martedì 19 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Un tempio buddhista theravada a Napoli

Da diversi anni, una gentile comunità cingalese gestisce un rinomato tempio buddhista theravada, nominato tra i luoghi di culto più grandi d’Europa. Il tempio si trova a Napoli a pochi metri dalla stazione della metropolitana Frullone, in via Giuseppe Tomasi di Lampedusa, 91.

Il buddhismo Theravāda (dal sanscrito “scuola degli anziani”) è la forma di buddhismo principale nell’Asia meridionale e nel Sud-est asiatico, come lo Sri Lanka, Thailandia, Cambogia, Birmania e in tanti altri luoghi. Il Buddhismo theravada è tra le più antiche scuole ancora esistenti oggi, più vicino agli insegnamenti antichi di Siddharta Gautama, sorto in particolare dalla dottrina Vibhajvavada (dottrina dell’analisi).

Il tempio theravada, con sede a Napoli, apre le sue porte a tutti i laici e alle persone di tutte le credenze, in cui possiamo trovare, ad esempio, l vihara, la sala principale del culto, l’albero della Bodhi dove Buddha simbolo del raggiungimento del Nirvana, l’altare con la statua, la stupa.

Ogni settimana un gruppo di persone si dedica alla meditazione Vipassana.

Il termine Vipassana sta a significare “guardare dentro sé stessi” oppure “vedere le cose come sono in realtà”. Si tratta di una delle più antiche tecniche di meditazione buddhista theravada, praticata dal Buddha storico, Siddhartha Gautama.

La forma meditativa Vipassana si focalizza sul corpo: dalla postura al respiro fino ad alle sensazioni, e sulla mente. Questa antica tecnica è un modo razionale per purificare la mente da ciò che è causa di sofferenza e di dolore. Tramite questa meditazione, non si fa appello ad un dio o ad una qualsiasi altra forma trascendentale, ma si concentra tutta l’attenzione sugli sforzi personali.

Questo è il programma settimanale del gruppo di meditazione:

Ogni martedì meditazione al Tempio.
ore 18:00 accoglienza nuovi arrivati, indicazioni su come si medita, introduzione agli insegnamenti buddhisti e riflessioni sugli ultimi incontri;
ore 18:45 canti;
ore 19:00 pratica di meditazione per tutti;
ore 19:30 eventuale discussione o domande, fuori la sala di meditazione.

Per tante altre domande e curiosità, potete cercare su Facebook il gruppo: Gruppo Meditazione Vipassana Napoli

Non mancate!

Vittorio Dezio
Vittorio Dezio
Laureato in laurea triennale in lingue inglese e giapponese. Attualmente studente di laurea specialistica in Storia e civiltà giapponese. Sono un folle amante della letteratura e dei libri. Amo le lingue, in particolare quella del Giappone.