giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Un posto al sole: ventisei anni dalla prima puntata

È una delle soap più amate dagli italiani, parliamo di Un posto al sole, la cui prima puntata fu trasmessa il 21 ottobre del 1996.

Affacciato sul mare sorge Palazzo Palladini, residenza storica dell’omonima famiglia, tra le più influenti della città. L’ultimo discendente nobile, il conte Giacomo, muore lasciando la “terrazza” (chiamata così per lo splendido panorama che affaccia sul golfo di Napoli) alla figlia naturale Anna, che ha avuto con la sua governante. Da allora tante cose sono cambiate, moltissimi personaggi hanno lasciato il set, alcuni per sempre, altri sono poi rientrati in scena, come ad esempio Ilenia Lazzarin, l’amatissima Viola.

Molti attori si sono avvicendati sul set, ma, tanti altri, fra cui Patrizio Rispo (Raffaele Giordano), Marina Tagliaferri (Giulia Poggi) e Claudia Ruffo (Angela Poggi), sono rimasti legati ad Un Posto al Sole e hanno fatto crescere i loro personaggi insieme a loro.

Il 21 ottobre del 1996 nacque una soap opera interamente prodotta in Italia, ideata da Wayne Doyle (con Adam Bowen e Gino Ventriglia) e realizzata dal Centro di produzione TV Rai di Napoli; la città è essa stessa protagonista insieme agli attori e le vicende che li contraddistingue della soap.

Un posto al sole, la serie più longeva della televisione italiana, si basa su: intrighi, tradimenti, amori travolgenti e colpi di scena, ma ciò che sorprende di più e dopo tanti anni ancora affascina i telespettatori sono gli argomenti sociali che caratterizzano le identità e le vicende quotidiane delle varie famiglie.

Tra l’altro, gli autori di Un posto al sole, la cui prima puntata andò in onda il 21 ottobre, come si suol dire “avevano visto lungo”, nel senso che, sin dall’inizio, uno dei protagonisti principali della soap è un giornalista che tratta temi importanti e delicati, tra i quali la camorra. Probabilmente è proprio questo il segreto del successo di Upas (l’acronimo con cui i tanti fan chiamano sui social la soap) quella di riuscire a racchiudere in ogni puntata, seppur relativamente breve, generi ed argomenti, temi e caratteristiche personali e sociali.

Da Giorgia Gianetiempo ad Antonella Prisco, da Francesco Vitello ad Ilenia Lazzarin, ma anche Marina Tagliaferri, Luca Turco (che nella vita reale è il fidanzato dell’attrice Giorgia Gianetiempo) ma anche Miriam Candurro, Riccardo Polizzy Carbonelli, Maurizio Aiello, Marzio Honorato, Patrizio Rispo, Marina Giulia Cavalli, sono alcuni dei personaggi storici di Un posto al sole che dalla prima puntata, trasmessa il 21 ottobre del 1996 non ha mai smesso di affascinare chi lo segue con passione e curiosità.