4shared
11.9 C
Napoli
mercoledì, 1 Dicembre 2021

Un ottimo dolce primaverile: Il plumcake salato

Da non perdere

Ivana Leo
Collaboratore XXI Secolo.

Il plumcake è il classico dolce del risveglio. Una morbida pasta a base di latte e panna ideale per dare lo sprinti iniziale alla giornata. Perché non realizzare una versione salata del plumcake ideale per rallegrare le cene primaverili con gli amici.

Per la preparazione di un buon plumcake salato occorrono:

200 g di farina

100 ml di panna da cucina

Sale q.b

100 g parmigiano reggiano

3 uova

100 ml di latte

Pepe q.b

100 gr di leerdammer

150 g di pancetta a dadini

150 g di prosciutto cotto

60 ml di olio d’oliva

1 cubetto di lievito

Per la preparazione:

Versare in una ciotola la farina setacciata ed il parmigiano reggiano. Amalgamare farina e parmigiano e poi aggiungere il leerdammer tagliato a dadini. Amalgamare bene il tutto. In una seconda ciotola versare le uova un pizzico di sale e sbatterle una volta sbattute aggiungere la panna ed amalgamare il tutto. Unire le uova e la panna alla farina mescolata con i formaggi ed aggiungere pancetta e prosciutto cotto, il lievito, il sale ed il pepe. Amalgamare bene il tutto e lasciar riposare per una trentina di minuti. Nel frattempo foderare con la carta forno uno stampo da plumcake e preriscaldare il forno a 180 gradi. Versare il composto riposato nello stampo ed infornarlo per 40/45 minuti, controllandone di tanto in tanto la cottura con lo stecchino. Una volto cotto lasciar raffreddare ed affettare.

Per arricchire ed insaporire ancor di più il plumcake salato è possibile preparare due semplici salse di accompagnamento, la prima è la classica salsa rosa ottenuta mescolando ketchup e maionese. La seconda ottenuta mescolando la panna da cucina con del pesto alla genovese. Due semplici salsine ideali per rendere ancor più appetitoso e ricco di sapore il plumcake. Si consiglia di servire il plumcake non già corredato di salsa, mettere le salse in due ciotole e lasciar scegliere al commensale quale gustare.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli