giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Un Natale settecentesco tutto da ridere

Un settecentesco Natale di risate è quello che propone la Tombola Storica Napulitana del 1734, spettacolo scritto da Davide Brandi che nasce con l’intento di allietare grandi e piccini.

Un vero e proprio evento ludico spettacolarizzato, si giocherà a tombola…… ma lo si farà raccontando una storia esilarante in costume d’epoca.

L’evento in programma per il 21 dicembre alle ore 19.00, si terrà al Grenoble di Napoli (Institut Francaise).

Lo spettacolo può definirsi anche, da un certo punto di vista, istruttivo… Saranno infatti tanti i riferimenti storici.

Cerchiamo, attraverso la descrizione dell’evento rilasciata dagli  organizzatori, di ricostruire gli eventi e l’ambientazione in cui questa tombolata così particolare avrà luogo: “Carlo di Borbone giunge a Napoli per esser re ed insieme al ministro Tanucci, subito si ritrova un bel problema da risolvere: gestire i giochi d’azzardo che dilagavano tra nobili e lazzari di tutto il Regno. A contrastar la legalizzazione del gioco del lotto, ci sarà il Padre Gregorio Rocco, il temutissimo frate domenicano che con atti caritatevoli e con i colpi del suo bastone, viveva le strade di Napoli e si presentava assiduamente a Palazzo per consegnar le sue suppliche alla regina Maria Amalia di Sassonia…

Ma….accadrà qualcosa…si giocherà la tombola (con la smorfia del 1734) e…. “.

Ci lasciano così, con dei puntini sospensivi che altro non fanno che accendere la curiosità, ma che lasciano trapelare un grandissimo divertimento.

Un Natale settecentesco si, ma ricco di risate, sicuramente diverso da quello del 2021,in cui la pandemia aveva chiuso l’accesso a teatri e altri luoghi di svago e interesse culturale. A tal proposito si ricorda che l’accesso sarà consentito solo ai possessori di Super Greenpass.

La prenotazione è obbligatoria ed è previsto un contributo minimo di 10€.

Per avere maggiori dettagli e per prenotarsi sarà possibile utilizzare i seguenti contatti:

081.761 62 62 (Grenoble)

331.892 30 06 (Lazzari).

Non ci resta che aspettare questo divertente avvenimento!